× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo contributivo

20/01/2020 16:16#66691 da eugenionurra
Risposta da eugenionurra al topic cumulo contributivo

priolo ha scritto: Buongiorno
si tratta di periodi successivi all'attività come dipendente, in cui l'unica contribuzione obbligatoria è la Quota a Empam .La copertura contribtiva INPS per i mesi mancanti al requisito,saranno coperti con contribuzione volontaria(onerosa).Sia i periodo di copertura volontaria che quelli con quota A Empam dovranno ancora maturare(e saldati) per poter essere contabilizzati ai fini del raggiungimento del requisito(42,10)
Saluti

Scusami , non ci ho capito molto : ma col cumulo gratuito non dovrebbe necessitare nessun altro contributo se non quello già versato con la quota A all' enpam per quanto riguarda i periodi non coperti da altre contribuzioni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2020 09:52#66673 da priolo
Risposta da priolo al topic cumulo contributivo
Buongiorno
si tratta di periodi successivi all'attività come dipendente, in cui l'unica contribuzione obbligatoria è la Quota a Empam .La copertura contribtiva INPS per i mesi mancanti al requisito,saranno coperti con contribuzione volontaria(onerosa).Sia i periodo di copertura volontaria che quelli con quota A Empam dovranno ancora maturare(e saldati) per poter essere contabilizzati ai fini del raggiungimento del requisito(42,10)
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2020 22:41#66670 da eugenionurra
Risposta da eugenionurra al topic cumulo contributivo

priolo ha scritto: Buongiorno
Sono ex dipendente medico (ho richiesto all'INPS di poter versare contributi volontari) ed al momento continuo a versare la quota A della cassa previdenziale EMPAM.
Per raggiungere il requisito contributivo per la pensione anticipata standard (42 anni e 10 mesi)e' possibile chiedere il cumulo contributivo da gestione EMPAM (solo quota A) per i mesi in cui non ho contributi previdenziali INPS o è più vantaggioso pagare contributi volontari deducibili che aumentano anche il valore dell'assegno pensionistico??
Grazie

Quesito molto interessante , scusa solo un chiarimento : i contributi volontari che vorresti versare sono riferiti a periodi pregressi coperti da contribuzione solo come quota A e null'altro, oppure a futuri periodi di inattività?
Potrebbe essere interessante cercare di evitare di utilizzare il cumulo e raggiungere i requisiti con contributi volontari aggiuntivi?
Piacerebbe tanto anche a me saperlo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2020 14:14#66366 da priolo
cumulo contributivo è stato creato da priolo
Buongiorno
Sono ex dipendente medico (ho richiesto all'INPS di poter versare contributi volontari) ed al momento continuo a versare la quota A della cassa previdenziale EMPAM.
Per raggiungere il requisito contributivo per la pensione anticipata standard (42 anni e 10 mesi)e' possibile chiedere il cumulo contributivo da gestione EMPAM (solo quota A) per i mesi in cui non ho contributi previdenziali INPS o è più vantaggioso pagare contributi volontari deducibili che aumentano anche il valore dell'assegno pensionistico??
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati