× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione vecchiaia invalidi

09/01/2020 23:27#66373 da marco60
Risposta da marco60 al topic Pensione vecchiaia invalidi
Grazie ho girato subito la tua risposta.
Domani andrà al patronato come hai suggerito.
Grazie 1000

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2020 22:16#66371 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione vecchiaia invalidi
Deve presentare domanda di pensione di vecchiaia anticipata per
invalidità ex lege n. 222/1984,poi sarà la Commissione medica INPS a stabilire se sussiste il diritto indipendentemente dalla percentuale di invalidità civile e da quella di lavoro, già riconosciuta.Ha facoltà di presentare contestualmente,in caso di mancato riconoscimento, domanda di assegno ordinario d'invalidtà che corrisponde ad una pensione di durata triennale con rivedibilità e che si ottiene con percentuale del 67% con almeno 5 anni di contributi di cui tre nel quinquennio che precede la domanda.
Deve recarsi da un patronato con il certificato medico telelmatico SS3 e i restanti documenti come carta d'identità, tessera sanitaria,IBAN, 730 etc.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

09/01/2020 17:41#66367 da marco60
Pensione vecchiaia invalidi è stato creato da marco60
Buonasera, scrivo in aiuto di mio cognato. Come in oggetto chiedo info su pensione di vecchiaia invalidi sup 80%.
Mio cognato ha una invalidità civile del 76% e una invalidità da lavoro del 25%.
Ha 62 anni e 26 anni di contributi settore privato.
Può unirle le due invalidita cosi da superare 80% richiesto?
Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati