× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo pensione

30/09/2014 11:17#6548 da renatofa
Risposta da renatofa al topic calcolo pensione
Claudio,
intanto benvenuto su questo Forum da parte mia e di tutti gli altri e passando ai quesiti, con le norme attuali, andrai in pensione negli ultimi mesi del 2019, in base al mese di maturazione dei 38 anni di contributi.

Tieni presente che, ovviamente, la contribuzione dovrà essere continuativa e senza interruzioni; inoltre il previsto "allungamento" dei tempi per l'aspettativa di vita è ancora da definire.

Da non sottovalutare che potrai accedere all'assegno di pensione con una età inferiore ai 62 anni - al limite dei 60 - e dovrai sorbirti una penalizzazione del 2% circa, anche se non inciderà più di tanto, però...

Colgo l'occasione per augurarti una buona giornata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/09/2014 10:21#6544 da claudiorega
calcolo pensione è stato creato da claudiorega
Buon giorno volevo sapere gentilmente chi come me' raggiunge i requisiti x andare in pensione ma non a l'eta' quando andra' in pensione?visto che sono un lavoratore precoce, anche in previsione si spera della rif. delle pensioni.Io ad oggi ho quasi 55 anni con oltre 38 di contributi.grazie x la vostra disponibilita'.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati