× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 41 precoci

13/01/2020 20:45#66474 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Quota 41 precoci

Maurizio 59 ha scritto: Grazie mille a tutti.
Per Unno ,domani mattina mi reco alla sede inps perché non ho ricevuto nessun unicarpe nemmeno on line e sulla mia domanda di pensione risulta che è ancora in lavorazione . Ho preso appuntamento perché dal 9 aprile 2019 è assurdo che solo per i requisiti abbiano accolto la domanda il 31 dicembre 2019 !
Grazie a tutti vi farò sapere

Maurizio, il consiglio di Unno di andare all'INPS è sicuramente valido però vacci cauto perché è normale che le domande di riconoscimento del beneficio "tardive" (tutte quelle presentate oltre il 1° marzo fino al 30 novembre) ricevano risposta entro il 31 dicembre (è specificatamente previsto che sia così) e tu la risposta l'hai avuta, è il "Si al diritto se rientra negli ammessi". Il documento unicarpe, se non hai comunicato una PEC, te lo inviano per posta cartacea ma fino a che non viene protocollata la spedizione, non ti appare in cassetta postale e so di persone che l'hanno ricevuto per posta cartacea ma non in formato elettronico... Per quanto riguarda la domanda di pensione vera e propria, invece, questa non poteva essere elaborata prima della procedura di riconoscimento del beneficio quindi ok, vai alla sede INPS con la circolare 99/2017, ma prima di alzare la voce prova a chiedere con le "buone maniere" se riescono a capire dov'è l'intoppo! Nel frattempo io continuo ad augurarmi e soprattutto augurarti che non ci siano intoppi e che ti appaiano "miracolosamente" tutti i passaggi mancanti all'agognato e meritato primo bonifico! ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: unno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/01/2020 20:18#66471 da unno
Risposta da unno al topic Quota 41 precoci
Scaricati la circolare, non andare senza :) e evidenzia la parte in cui recita:"Analoga comunicazione, ove residuino risorse finanziarie, viene effettuata il 31 dicembre di ciascun anno per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio ....e il 1° marzo di ciascun anno ma non successive al 30 novembre dell’anno di riferimento." al punto 5.5
Chiedere è lecito, meglio se supportati da opportuna documentazione, rispondere è cortesia. Sii incisivo e pretendi risposte. In bocca al lupo

www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm

Maurizio 59 ha scritto: Grazie mille a tutti.
Per Unno ,domani mattina mi reco alla sede inps perché non ho ricevuto nessun unicarpe nemmeno on line e sulla mia domanda di pensione risulta che è ancora in lavorazione . Ho preso appuntamento perché dal 9 aprile 2019 è assurdo che solo per i requisiti abbiano accolto la domanda il 31 dicembre 2019 !

Ringraziano per il messaggio: robyberto

13/01/2020 19:35#66470 da Maurizio 59
Quota 41 precoci è stato creato da Maurizio 59
Grazie mille a tutti.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati