× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Raggiungimento requisiti con contribuzione volontaria

17/01/2020 12:59#66594 da border

lucra ha scritto: Grazie Border, se il requisito da raggiungere è quota 97 posso quindi non versare altri contributi volontari per l'anno 2020. E' così?


Lucra,

se hai raggiunto tutti i requisiti dovresti essere a posto così...
ma come ti ho detto nel post precedente, verificalo bene nelle sedi preposte, in questo forum siamo semplici utenti che si scambiano informazioni..., a parte naturalmente gli autorevoli moderatori Nicola 54 e Cochise.

Saluti

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2020 12:39#66592 da lucra
Grazie Border, se il requisito da raggiungere è quota 97 posso quindi non versare altri contributi volontari per l'anno 2020. E' così?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2020 11:34#66587 da border

lucra ha scritto: Salve, in data 08/08/2017 mi è stato accordato l'accesso all'ottava salvaguardia ed indicato il periodo di accesso alla pensione in data 01/11/2021 previa corretta definizione della contribuzione volontaria.
La situazione contributiva è la seguente:
al 31/12/2018 risultano 34 anni di contributi
al dal 01/01/19 al 31/12/2019 ho versato 1 anno di contributi volontari
quindi al 31/12/2019 ho totalizzato i fatidici 35 anni di contributi.
In considerazione del fatto che raggiungo 62 anni di età ad agosto 2020, mi pongo la seguente domanda:
dovrò versare ancora contributi volontari nel 2020, oppure visto che ho raggiunto 35 anni di contributi dovrò soltanto aspettare il requisito anagrafico?
Grazie a tutti per l'attenzione.


Buongiorno lucra,

Il Messaggio INPS n. 10406 del 27 giugno 2013 (che le allego), che faceva riferimento agli esodati della seconda salvaguardia
recitava cosi :

"Nell’ipotesi che il prosecutore versi contributi volontari relativi a periodi che si collocano anteriormente alla data di accesso al pensionamento, detti contributi saranno utili al calcolo della pensione aumentandone l’importo e non potranno dare luogo a rimborso."

"Se invece il soggetto autorizzato ai versamenti volontari versa contribuzione volontaria relativa a periodi che si collochino temporalmente oltre la decorrenza della pensione di cui l’interessato sia divenuto titolare, l’Istituto procederà d’ufficio al rimborso della contribuzione."

Quindi se lei versasse contribuzione "eccedente" le verrebbe rimborsata d'ufficio, le consiglio comunque di verificare bene con un ecocert la sua posizione contributiva e nel dubbio versare anche una "porzione" eccedente che comunque le sarà rimborsata.
Ps chieda anche lumi direttamente a Inps citando il messaggio in oggetto.

Buona giornata

www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2027-06-2013.htm

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: lucra, robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2020 10:30#66582 da lucra
Salve, in data 08/08/2017 mi è stato accordato l'accesso all'ottava salvaguardia ed indicato il periodo di accesso alla pensione in data 01/11/2021 previa corretta definizione della contribuzione volontaria.
La situazione contributiva è la seguente:
al 31/12/2018 risultano 34 anni di contributi
al dal 01/01/19 al 31/12/2019 ho versato 1 anno di contributi volontari
quindi al 31/12/2019 ho totalizzato i fatidici 35 anni di contributi.
In considerazione del fatto che raggiungo 62 anni di età ad agosto 2020, mi pongo la seguente domanda:
dovrò versare ancora contributi volontari nel 2020, oppure visto che ho raggiunto 35 anni di contributi dovrò soltanto aspettare il requisito anagrafico?
Grazie a tutti per l'attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati