× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Peso delle ultime retribuzione nel sistema contributivo

18/01/2020 13:31#66622 da gigiuz
Grazie Mille.
A questo punto, stante mia situazione, l'unico obiettivo è continuare a versare, anche poco ma con continuità, per non allontanare il giorno in cui avro' diritto alla pensione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2020 10:42#66618 da cochise
Si la quota retributiva avrà un impatto inferiore al 6-:-7%, quindi non significativa.
E' da dire che le retribuzioni ante 2010 erano però connotate da indice pil prossimo a quello inflazione, quindi 3-:-5% mentre nell'ultimo decennio il pil è in ribasso.......direbbe Cettolaqualunque: non c'è più pilu per tutti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2020 10:11#66616 da gigiuz
Grazie mille del riscontro che mi mette curiosità su tema che mi riguarda

La mia contribuzione parte nel 1993, con qualche anno, quindi, di retributivo.
In questo specifico caso in cui, seppur per soli tre anni di retributivo, si applica il sistema misto, è corretto pensare che il calcolo dell'assegno in pensione sarà indipendente da come la copiosa componente contributiva (dal 1996 a quando andro' in pensione) si sviluppi secondo lo scenario a), b) o c) ?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2020 21:20#66608 da cochise
corretto considerando appunto al netto della rivalutazione che è molto diversa nel corso della storia.
Ovviamente la cosa riguarda solo i totalmente contributivi dal 1996 in poi, perchè per gli anni precedenti il calcolo resta retributivo (salvo opzione per il contributivo totale se conveniente....rarisssssimamente) e le retribuzioni ultimi 5 anni sono importanti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/01/2020 11:45#66588 da gigiuz
Da letture varie ho capito che nel sistema contributivo, ai fini del calcolo dell'assegno di pensione, l'andamento del valore della retribuzione negli anni di contribuzione non viene preso in considerazione
I casi in cui un lavoratore dipendente
a) lavori per un primo 50% degli anni di contribuzione con una retribuzione 100 e il secondo, ultimo, 50% con una retribuzione 50
b) lavori per il primo 50% con retribuzione 50 e per il secondo ultimo 50% con retribuzione 100
c) lavori per tutto il 100% del periodo contributivo con retribuzione 75
sono, al netto del tema della rivalutazione, equivalenti e si basano su un totale versato di 75 per gli anni di contribuzione, corretto ?

Tale indipendenza è generalmente vera anche nel caso misto, corretto?

grazie in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati