× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

rendita vitalizia - riserva matematica

23/01/2020 10:03#66777 da et1961
Risposta da et1961 al topic rendita vitalizia - riserva matematica
Buongiorno,
grazie per il tuo 'contributo' di esperienza diretta...
Penso che questa gestione sia una vera ingiustizia; una volta stabilito il principio che per colpe altrui (non ci hanno versato i contributi) dovremmo essere trattati con più rispetto.
Il costo del nostro contributo dovrebbe essere uguale a quello richiesto da un assistito già in 'RETRIBUTIVO PURO' e che chiede di farsi riconoscere delle settimane aggiuntive
Cosa ne pensi ?
Non c'è nessun margine per correggere questa stortura che punisce delle persone che hanno già subito un danno ?
Nessuno a provato altre strade ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2020 09:39#66747 da ciuforever1961
Risposta da ciuforever1961 al topic rendita vitalizia - riserva matematica
buongiorno,
io ho fatto richiesta con tutta la pappardella di rito ed mi è stata accolta, anno 2019, 6 settimane 62000 euro e precisandomi che se fosse stato solo per 1 settimana era la stessa identica cosa. la pensione sarebbe variata di 200 euro circa al mese.
sono anche io del 1961 e quindi è un conteggio sull'aspettativa di vita e sulla maggiorazione mensile. non ha senso questo è quello che ti posso dire della mia esperienza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2020 18:59#66697 da cochise
Risposta da cochise al topic rendita vitalizia - riserva matematica
Non so come funziona l programma di pensioni oggi.
Una volta ottenuta la quantificazione dell'importo riscatto da inps, e del periodo riconosciuto, inviami l'estratto conto e potrò allora valutare il beneficio atteso e verificare la convenienza del riscatto.
Inutile fare il calcolo se prima non hai certezze.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: et1961

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2020 12:54#66679 da et1961
rendita vitalizia - riserva matematica è stato creato da et1961
Buongiorno
vorrei richiedere la costituzione di una rendita vitalizia (se l'INPS approverà) per due periodi contributivi non versato da società artigiana ma ho dei dubbi al riguardo della convenienza economica.

ho avuto l'accredito di sei mesi di contributi per il servizio militare da cui sono stato congedato perchè riformato per motivi di salute. L'azienda artigiana per cui lavoravo ( prima e dopo il servizio militare) NON HA versato i contributi per i restanti sei mesi e quindi mi ritrovo con un buco contributivo di 26 settiane.

Al 31-12-1995 ho maturato 905 settimane di contributi e, nel caso mi consentissero di riscattare le 26 settimane mancanti e di recuperare un'altra posizione dubbia come apprendista di 13 settimane, rientreri nel sistema retributivo.
Il passaggio al sistema retributivo comporterebbe un guadagno importante per quanto riguara l'importo della pensione e come conseguenza il calcolo della riserva mantematica (ho utilizzato il simulatore di Pensionioggi) mi sembra particolarmente penalizzante.

Il metodo di calcolo della RISERVA MATEMATICA tiene conto, in questa condizione particolare, del passaggio di diritto al sistema retributivo oppure deve essere applicato senza 'correttivi' ?
Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie1000

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati