× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ecocert

21/01/2020 11:00#66720 da border
Risposta da border al topic ecocert
Buongiorno Max,
stai tranquillo, normalmente non vi sono differenze, ma come dice anche la parola, l'ecocert ha valore ufficiale, quindi è la stessa Inps che "ti certifica" la congruità dei tuoi contributi utili ai fini pensionistici, questo è importante al fine di evitare anche delle piccole difformità che potrebbero crearti problemi all'atto della presentazione della domanda di pensione...

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: maxber

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2020 09:07#66714 da maxber
Risposta da maxber al topic ecocert
scusa Border solo una cosa... ma l estratto conto contributivo può essere diverso da
quello certificativo come somma degli anni versati?
mi vien male a pensare di fare qualche mese in più....

border ha scritto:

maxber ha scritto: Buongiorno a tutti,
ho 59anni e 42 di contributi corrispondenti guardando al sito inps a 2188 settimane ..
il sito mi dice pensionamento 01 02 2021 penso compreso dei 3 mesi di finestra
volevo però chiedere ecocert per essere sicuro di tutto, vi chiedevo se posso gia chiederlo
adesso all inps o aspettare ancora qche mese o se meglio chiederlo tramite caf
grazie


Buongiorno Maxber,

direi proprio che è il momento per richiedere l'ecocert...tieni anche conto che la risposta non è immediata a volte come nel mio caso sono passati anche 60 giorni...
La scelta di passare da un Patronato o da Inps, dipende solo da te, se vuoi fare la richiesta on line da Myinps ti linko la pagina informativa.

www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.asp...Menu=1&itemDir=50597

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2020 15:28#66688 da maxber
Risposta da maxber al topic ecocert
ti ringrazio border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2020 15:04#66687 da border
Risposta da border al topic ecocert

maxber ha scritto: Buongiorno a tutti,
ho 59anni e 42 di contributi corrispondenti guardando al sito inps a 2188 settimane ..
il sito mi dice pensionamento 01 02 2021 penso compreso dei 3 mesi di finestra
volevo però chiedere ecocert per essere sicuro di tutto, vi chiedevo se posso gia chiederlo
adesso all inps o aspettare ancora qche mese o se meglio chiederlo tramite caf
grazie


Buongiorno Maxber,

direi proprio che è il momento per richiedere l'ecocert...tieni anche conto che la risposta non è immediata a volte come nel mio caso sono passati anche 60 giorni...
La scelta di passare da un Patronato o da Inps, dipende solo da te, se vuoi fare la richiesta on line da Myinps ti linko la pagina informativa.

www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.asp...Menu=1&itemDir=50597

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2020 14:44#66686 da maxber
ecocert è stato creato da maxber
Buongiorno a tutti,
ho 59anni e 42 di contributi corrispondenti guardando al sito inps a 2188 settimane ..
il sito mi dice pensionamento 01 02 2021 penso compreso dei 3 mesi di finestra
volevo però chiedere ecocert per essere sicuro di tutto, vi chiedevo se posso gia chiederlo
adesso all inps o aspettare ancora qche mese o se meglio chiederlo tramite caf
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati