× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE ANTICIPATA per invalidità 80% tempi di erogazione primo rateo pensionistico

22/01/2020 19:25#66766 da forzatoro2
Salve ho un miliardo di dubbi.....ho 56 anni e 40 di contributi,sarei nella categoria lavoro minorile e usurante e quindi fra poco potrei andare in pensione senza tenere conto dell'età.Ho fatto domanda per invalidità civile (ho tanti acciacchi) e mi hanno riconosciuto Assegno ordinario di invalidità di 1022€(1330€ lordi) ma ancora non mi è arrivata nessuna lettera a casa. Naturalmente devo continuare a lavorare (un figlio all'universita e un'altro che ci va tra poco)ho un cud di 21000€ e leggendo nel web ci saranno decurtazioni di stipendio, consigliano di rinunciare agli 80€ di Renzi e avrò 2 cud 1 inps e 1 lavoro dipendente,la domanda è....guadagno qualcosa o addirittura ci rimetto? E poi fra 3 anni passerò direttamente alla mia pensione ma avrò 43 anni di contributi e quindi la pensione sara più alta? I miei colleghi 1300 1400 ci arrivano....non vorrei che con questa cosa che ho fatto a me danno solo 1022€ e rimango fregato. Scusate per la lungaggine

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2020 22:18#66743 da Lo.Ro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2020 17:11#66736 da Nicola54
La domanda di vecchiaia anticipata per invalidità si presenta circa 50 giorni prima della decorrenza che avviene il primo giorno del mese che è successivo a quello del compimento di anni 57, cioè requisito a 56 anni e 12 mesi di finestra.Prima della decorrenza pensionistica può lavorare.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2020 12:59#66728 da border

Lo.Ro. ha scritto: Grazie della cortese risposta, per favore mi aiuti a capire... per "... attendere l'apertura di una finestra mobile di 12 mesi per ottenere il primo rateo pensionistico..." significa che al compimento dei 56 anni posso inoltrare la domanda, che comunque dovrò aspettare ancora un ulteriore anno (57 anni) per ricevere il primo rateo pensionistico ma che posso continuare a lavorare e quindi percepire lo stipendio fino ai 57 anni? L'importante è che io non rimanga per troppo tempo senza percepire alcun soldo mensilmente non potendomelo permettere.

Grazie e mi scuso per la confusione nel formulare la domanda.


Lo.Ro.,
non prendere la mia risposta come "oro colato", ma penso che durante il periodo "di finestra" Tu possa continuare a lavorare (se vuoi),
troverai conferma o meno di quanto affermo tramite i nostri autorevoli moderatori Chochise o Nicola 54 che ci leggono, oppure verificalo nelle sedi opportune.

Ti allego un approfondimento circa le c.d. finestre mobili:
www.pensionioggi.it/dizionario/le-finestre-mobili

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2020 12:35#66726 da Lo.Ro.
Grazie della cortese risposta, per favore mi aiuti a capire... per "... attendere l'apertura di una finestra mobile di 12 mesi per ottenere il primo rateo pensionistico..." significa che al compimento dei 56 anni posso inoltrare la domanda, che comunque dovrò aspettare ancora un ulteriore anno (57 anni) per ricevere il primo rateo pensionistico ma che posso continuare a lavorare e quindi percepire lo stipendio fino ai 57 anni? L'importante è che io non rimanga per troppo tempo senza percepire alcun soldo mensilmente non potendomelo permettere.

Grazie e mi scuso per la confusione nel formulare la domanda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2020 11:56#66723 da border

Lo.Ro. ha scritto: Buongiorno,

per quanto riguarda la PENSIONE ANTICIPATA PER INVALIDITA’ 80%, vorrei sapere quanto tempo passa tra l’ultimo stipendio da lavoratore al primo rateo pensionistico, sono invalida all’80%, ad agosto avrò 56 anni, ed ho 33 anni di contributi + 24 mesi di contributi figurativi.

Grazie a chi mi potrà aiutare.


Buongiorno Lo.Ro.,

Ti copio e incollo un estratto da PensioniOggi sull'argomento:

"Pensione di Vecchiaia Anticipata

In particolare i lavoratori con una invalidità non inferiore all'80% possono ottenere il trattamento di vecchiaia a 60 anni se uomini e a 55 anni se donne purchè in possesso di almeno 20 anni di contributi ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1, comma 8 del Dlgs 503/1992 (cfr: Circolare Inps 35/2012). Dal 2013 i predetti requisiti si adeguano alla stima di vita e pertanto nel biennio 2019-2020 risulta necessario raggiungere 61 anni per gli uomini e 56 anni per le donne. Questi lavoratori devono inoltre attendere l'apertura di una finestra mobile di 12 mesi per ottenere il primo rateo pensionistico a differenza di quanto accade attualmente nella normativa generale che ha soppresso le finestre annuali."

Per tanto la "finestra" è di 12 mesi ..

Ti allego il link della guida integrale
www.pensionioggi.it/dizionario/benefici-...-lavoratori-invalidi

Buona giornata

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati