× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CONTRIBUZIONI UTILI PENSIONE ANTICIPATA

31/03/2014 17:50#517 da MAELICA
CONTRIBUZIONI UTILI PENSIONE ANTICIPATA è stato creato da MAELICA
BUONA SERA¸ SONO NATO A LUGLIO 1954 E AD OGGI HO MATURATO 38 ANNI E 3 MESI DI CONTRIBUTI VERSATI COME DIPENDENTE. PER NECESSITÀ FAMILIARI¸ DAL PROSSIMO ANNO DOVRÒ CAMBIARE CITTÀ E¸ CONSIDERATO CHE DIFFICILMENTE RIUSCIRÒ A TROVARE UN NUOVO IMPIEGO COME DIPENDENTE¸ PENSAVO DI APRIRE PARTITA IVA SETTORE ARTIGIANO O COMMERCIANTE.

NON HO CERTEZZE RIGUARDO LA REDDITIVITÀ PER IL FUTURO E, SE NON HO COMPRESO MALE¸ SARÒ COMUNQUE OBBLIGATO A VERSARE UN CONTRIBUTO MINIMO ANNUO DI CIRCA € 3.500.

GRADIREI AVERE LE SEGUENTI INFORMAZIONI RIGUARDO A DETTI CONTRIBUTI MINIMI CHE ANDREI A VERSARE:

1) E’ POSSIBILE SOMMARE GLI ANNI DI CONTRIBUZIONE MATURATA COME LAVORATORE DIPENDENTE CON LA CONTRIBUZIONE MATURATA COME LAVORATORE AUTONOMO?

2) SE SI, DETTI CONTRIBUTI SONO VALIDI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL REQUISITO DEI 42 ANNI E 44 SETTIMANE ATTUALMENTE A ME NECESSARI PER OTTENERE LA PENSIONE ANTICIPATA?

3) SEMPRE SE SI, LA PENSIONE VERRA' CALCOLATA UTILIZZANDO IL SISTEMA MISTO (RETRIBUTIVO E CONTRIBUTIVO FINO A 31.12.2014), E SOMMATA LA QUOTA CONTRIBUTIVA PER IL PERIODO DI LAVORO AUTONOMO, OPPURE SARA' CONVERTITO TUTTO IN CONTRIBUTIVO?

4) IN QUEST'ULTIMO CASO COME FARE PER AVERE UN'IDEA DI QUANTO VERREBBE RIDOTTO L'IMPORTO DELLA PENSIONE?


SPERANDO DI ESSERE STATO CHIARO, RINGRAZIO E CONFIDO IN UNA RISPOSTA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.