× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Informazioni sulle pensioni di vecchiaia.

03/08/2020 21:59#69867 da gianpiero1952
Risposta da gianpiero1952 al topic Informazioni sulle pensioni di vecchiaia.

cochise ha scritto: Giampiero, puoi fare domanda di supplemento pensione con decorrenza settembre 2020, ma poi ,per quanto accantonerai ancora, dovrai aspettare 5 anni per farli implementare nella pensione.
Tutto è legato, come sempre, ai numeri.
Per ogni 10.000 euro di contribuzione pensionistica come lavoratore dipendente si matura un supplemento apri a 15 € lordi mensili quindi se quanto accantonato nel 2019 è significativo e quello che pensi di accantonare in futuro invece non lo è, allora fai domanda e realizza ma se gli importi annui sono similari allora ti conviene aspettare.


Nel 2019 ho avuto un reddito come dipendente, di poco più di €.10.000,00, credo quindi che mi convenga di fare ora ad Agosto, la domanda di supplemento, decorrenza Settembre. Quest'anno farò qualche giornata con chiamata alla bisogna, il lavoro si svolgerà per questi tre mesi - Ago, Set,Ott.

Con il calo drastico dei clienti stranieri e i pochi mesi rimasti, credo che non avrò un grosso reddito.
Sicuramente mi converrà fare domanda in questo mese.

Grazie ancora per tutto.

Cordiali saluti.

Gian Piero.

Gian Piero Burini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2020 20:26#69866 da cochise
Risposta da cochise al topic Informazioni sulle pensioni di vecchiaia.
Giampiero, puoi fare domanda di supplemento pensione con decorrenza settembre 2020, ma poi ,per quanto accantonerai ancora, dovrai aspettare 5 anni per farli implementare nella pensione.
Tutto è legato, come sempre, ai numeri.
Per ogni 10.000 euro di contribuzione pensionistica come lavoratore dipendente si matura un supplemento apri a 15 € lordi mensili quindi se quanto accantonato nel 2019 è significativo e quello che pensi di accantonare in futuro invece non lo è, allora fai domanda e realizza ma se gli importi annui sono similari allora ti conviene aspettare.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/08/2020 10:19#69862 da gianpiero1952
Risposta da gianpiero1952 al topic Informazioni sulle pensioni di vecchiaia.

gianpiero1952 ha scritto: Salve cochise,

sono qui ancora a chiedere consigli in merito, questa volta sulle pensioni di vecchiaia, ma con una variante,mi spiego meglio.

Premetto che, anche se da poco tempo, sono in pensione di vecchiaia dal Settembre 2018.
L'anno passato il 2019, il mio vecchio datore di lavoro, non riuscendo a trovare una persona per il suo hotel-ristorante, come Maître d'hotel, mi ha chiesto se potevo fare la stagione 2019, appunto come Maître hotel regolarmente assunto.

Visto che stavo bene ho accettato ed è andato tutto bene.

A questo punto vorrei sapere:
- i contributi maturati nei sette mesi del 2019 posso richiederli senza aspettare 5 anni?
- ho letto nel vostro sito che, solo per una volta, potrei richiederli nei primi 2 anni è giusto?
- eventualmente, visto che sono andato in pensione, come spiegato sopra a Settembre 2019,
questa domanda di supplemento, eventualmente, quando dovrei inviarla; ad Agosto a Settembre, oppure ad Ottobre 2020?

Vi ringrazio e mi complimento ancora per quello che fate.

Cordiali saluti.

Gian Piero


Ciao Cochise,

prima di tutto, buongiorno.

Come ricorderai ti chiesi l'informazione di cui sopra e presi atto che potevo richiedere il "supplemento per il 2019" sulla mia pensione di vecchiaia, inoltrando la domanda che dovevo fare, dopo due anni dalla pensione.

Ora mi trovo nella situazione, siamo ad Agosto, di inoltrarla ma mi hanno richiamato al lavoro, anche quest'anno, per fare qualche giornata con contratto a chiamata, nei mesi di; Agosto - Settembre - Ottobre.

In pratica dopo questo periodo di 'lockdown' in cui l'hotel è rimasto chiuso, hanno riaperto il 1°Agosto 2020, ovviamente con le dovute normative ecc.. ecc...

Siccome sto bene e credo ancora di essere all'altezza di lavorare, ci vorrei andare. Non so però cosa fare con questa domanda di supplemento, che dovrei fare ad Agosto. Visto che sarei nuovamente messo in regola, con la contribuzione pur con contratto a chiamata, la domanda la devo fare ugualmente, per aggiungere la contribuzione del 2019, oppure devo aspettare e farla dopo questo periodo di lavoro in questo anno 2020 in modo da aggiungere anche questa breve contribuzione?

Ti ringrazio molto se potrai darmi spiegazioni precise, come sempre del resto, per non rincorrere in situazioni di errore, che già mi hanno fatto fare qui dalle mie parti...

Un caro saluto e buone vacanze.

Con stima,

Gian Piero Burini.

PS: tantissimi complimenti per quello che fai, ancora grazie!

Gian Piero Burini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2020 22:04 - 12/05/2020 22:05#68688 da cochise
Risposta da cochise al topic Informazioni sulle pensioni di vecchiaia.
siamo coetanei ed anche io ho cominciato a 14 anni in estate ad ischia, Villaggio coppola, poi , post diploma ed in attesa di assunzione in Azienda Stato Servizi Telefonici. ho lavorato al circolo ufficiali nato, Cortina , bibione, bassano, isola d'elba etc etc...insomma Apache dalla nascita

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2020 21:17#68686 da gianpiero1952
Risposta da gianpiero1952 al topic Informazioni sulle pensioni di vecchiaia.

cochise ha scritto: e tu gli hai sempre fatto un servizio che non avrebbero dimenticato mai


ti dico solo che ho cominciato a 14 anni, andavo a scuola e l'estate lavoravo al bar.

Gian Piero Burini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2020 21:00#68685 da cochise
Risposta da cochise al topic Informazioni sulle pensioni di vecchiaia.
e tu gli hai sempre fatto un servizio che non avrebbero dimenticato mai

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati