× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Ape Social

28/01/2020 09:59#66944 da border
Risposta da border al topic Domanda Ape Social

Aldina ha scritto: Ho 63 anni, ho 36 anni di contributi il 5 marzo 2020, sono insegnante di asilo nido faccio parte dei lavori gravosi. Ho presentato la domanda per Ape Social il 2 gennaio, quando potrò avere una risposta dall ' inps? Siccome sono molto stanca sarebbe opportuno dare le dimissioni quando ho conseguito i 36 di contributi il 5 marzo? Sperando in una risposta ringrazio


Buongiorno Aldina,
ad integrazione dei corretti suggerimenti datele da Nicola, la circolare Inps n. 100 del 16.06.2017 che tratta le modalità di accesso per Ape sociale, prevede che per coloro che hanno presentato domanda di riconoscimento delle condizioni entro il 31 Marzo (il suo caso) , Inps debba comunicare l'esito dell'istruttoria entro il 30 Giugno.

Le allego il link della normativa integrale, e le consiglio di leggerlo attentamente soprattutto al paragrafo 5.2 dove specifica la documentazione da allegare alla domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio.

www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20num...del%2016-06-2017.pdf

Buona lettura

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2020 08:37#66941 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Domanda Ape Social
Per Aldina che chiede:
''Sarebbe opportuno dare le dimissioni quando ho conseguito i 36 di contributi il 5 marzo?''.
___________________________________________________________