× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Ape Social

28/01/2020 09:59#66944 da border
Risposta da border al topic Domanda Ape Social

Aldina ha scritto: Ho 63 anni, ho 36 anni di contributi il 5 marzo 2020, sono insegnante di asilo nido faccio parte dei lavori gravosi. Ho presentato la domanda per Ape Social il 2 gennaio, quando potrò avere una risposta dall ' inps? Siccome sono molto stanca sarebbe opportuno dare le dimissioni quando ho conseguito i 36 di contributi il 5 marzo? Sperando in una risposta ringrazio


Buongiorno Aldina,
ad integrazione dei corretti suggerimenti datele da Nicola, la circolare Inps n. 100 del 16.06.2017 che tratta le modalità di accesso per Ape sociale, prevede che per coloro che hanno presentato domanda di riconoscimento delle condizioni entro il 31 Marzo (il suo caso) , Inps debba comunicare l'esito dell'istruttoria entro il 30 Giugno.

Le allego il link della normativa integrale, e le consiglio di leggerlo attentamente soprattutto al paragrafo 5.2 dove specifica la documentazione da allegare alla domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio.

www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20num...del%2016-06-2017.pdf

Buona lettura

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2020 08:37#66941 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Domanda Ape Social
Per Aldina che chiede:
''Sarebbe opportuno dare le dimissioni quando ho conseguito i 36 di contributi il 5 marzo?''.
___________________________________________________________
Dovrebbe dare le dimissioni solo quando è certa che l'INPS le accolga la richiesta di verifica per Ape social.Di solito i tempi di attesa,almeno per esperienza diretta con molte persone mie conoscenti, sono molto lunghi.Le ricordo che si debbono presentare due domande distinte.La prima è la richiesta di verifica e la seconda il cui esito è subordinato all'accoglimento della precedente,è la domanda di accesso alla prestazione di Ape Social.
Per rispondere alla sua domanda è consigliabile essere cauti con la presentazione delle dimissioni.Anche perché gli usuranti debbono dimostrare con documenti certi che abbiano svolto quell'attività per almeno sette anni negli ultimi dieci, o pre almeno metà dell'attività lavorativa, o come da ultime modifiche per almeno sei negli ultimi sette anni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2020 17:01#66937 da Aldina
Domanda Ape Social è stato creato da Aldina
Ho 63 anni, ho 36 anni di contributi il 5 marzo 2020, sono insegnante di asilo nido faccio parte dei lavori gravosi. Ho presentato la domanda per Ape Social il 2 gennaio, quando potrò avere una risposta dall ' inps? Siccome sono molto stanca sarebbe opportuno dare le dimissioni quando ho conseguito i 36 di contributi il 5 marzo? Sperando in una risposta ringrazio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati