× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Durata erogazione indennizzo cessazione attività commercianti

01/02/2020 11:42#67097 da rita22
Sono stata in un patronato e mi hanno confermato, come diceva Nicola, il fatto che l'indennizzo mi spetterebbe fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia.

Ho anche chiesto, già che c'ero, una simulazione nel caso volessi lavorare ancora un paio di anni.
Il risultato che mi è stato comunicato è il medesimo che avevo calcolato dal tool dell'inps.

Al patronato non sono però riusciti con certezza a rispondermi se, come compare dalla simulazione Inps, la pensione sarà lorda o netta.

Il tool Inps indica circa 720 € lordi mensili. A me interesserebbe sapere all'incirca il netto.

Ho usato il vostro tool (www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-la-pensione-netta), e mi dice 680€ mensili (e 555 la tredicesima).

L'indennizzo che è pari al minimo (512€) dovrebbe invece essere nettissimo.



Dopo aver versato ininterrottamente per così tanti anni mi vien da piangere...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2020 08:51 - 30/01/2020 08:51#67045 da rita22
Sì, Nicola difatti ero un po' dubbiosa (lo sono ancora un pochino a dire il vero;) )

Leggo al punto 8 della circolare INPS n.77/2019 che l'indennizzo "spetta fino a tutto il mese in cui il beneficiario compie l’età pensionabile ordinaria prevista dalla legge in vigore nella Gestione dei commercianti", quindi da quando si presenta la domanda fino al raggiungimento dell'eta prevista per la pensione di vecchiaia.

I requisiti sembrerei averli tutti (attualmente 37 anni di contributi), 60 anni.

Potrei decidere di fermarmi quando meglio credo ed ottenere già l'indennizzo.

Purtroppo noi commercianti siamo penalizzati con la pensione rispetto ad altre categorie...Facendo la simulazione dal sito Inps la pensione di vecchiaia mi risulta essere (con circa 40anni di contributi) di 720€ lordi...Praticamente sarebbero 550 netti, quindi questa misura non mi sembra penalizzante come lo è opzione donna.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2020 22:19#67035 da Nicola54
Dove scritto:
''Leggo però (www.theitaliantimes.it/economia/bonus-co...ttivita-inps_270120/) che questa misura dura 3 anni...è proprio così?".
___________________________________________________________
Per ottenere l'indennizzo il requisito anagrafico è di 62 anni per gli uomini e di almeno 57 anni, se donne.Ai sensi dell’articolo 3, comma 4, del decreto legislativo n. 207/1996, spetta fino a tutto il mese in cui il beneficiario compie l’età pensionabile ordinaria prevista dalla legge in vigore nella Gestione dei commercianti(cfr. anche Circolare INPS n.77/2019 par. 8).
Posto che quanto sopra riportato non può essere discutibile, come può questa misura durare solo tre anni?
Se cosi fosse una donna che ottiene l'indennizzo a 57 anni, fatti salvi tutti i restanti requisiti,a 60 anni dovrebbe restare priva di reddito per altri 7 anni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2020 20:10#67031 da rita22
Buonasera Forum,
Leggo sul sito (www.pensionioggi.it/dizionario/indennizz...e-attivita-economica) che l'indennizzo per i commercianti che rottamano la licenza ed hanno tutti i requisiti in ordine possono usufruire dell'importo minimo fino al giungere della pensione di vecchiaia.

Leggo però (www.theitaliantimes.it/economia/bonus-co...ttivita-inps_270120/) che questa misura dura 3 anni...è proprio così?

Quindi nel caso io cessassi la mia attività l'anno prossimo (ad esempio 31/12/2021), e la pensione di vecchiaia l'avessi a partire dal 1/08/2027, potrei usufruire della misura solo a partire dal 1/08/2024, e non dal 1/01/2022?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati