× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Opzione donna per non attendere requisiti legge Fornero

30/01/2020 13:41#67066 da cochise
Patrizia, inviami estratto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2020 11:47#67062 da Patrizia1960
Buongiorno a tutti,
ho maturato i requisiti per aderire all’opzione donna (nata nel 1960 e con 38 anni circa di contributi), ed essendo tra coloro che non potranno invece utilizzare la quota 100 data la sua chiusura al termine del 2021 mi si pone il dilemma: aderisco all’opzione donna o no? Con la legge Fornero in vigore e vista la proposta di modifica delle pensioni del governo con 64 anni minimi e la pensione tutta contributiva (non credo vogliano andare incontro alle richieste sindacali), la prospettiva più favorevole sarebbe aspettare almeno altri quattro anni e andare poi in pensione alle stesse condizioni dell’opzione donna.
Per essa tutti teorizzano un importo molto ridotto sconsigliandone l’adesione, ma non riesco a realizzare quanto l’importo effettivamente potrebbe essere.
Sarebbe possibile, inviando il mio estratto conto INPS, avere da uno dei profondi conoscitori della materia che frequentano il forum, un conteggio di quello che potrebbe essere l’assegno pensionistico possibile?
Un cordiale saluto.
Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.