× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata

03/02/2020 14:12#67140 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata
Nel periodo di finestra, se hai accantonato soldini nel salvadanaio, potrai anche andartene alle Bermuda, tanto il requisito è acquisito.
Per il riscatto occorre dire che se trattasi di poche settimane , il costo potrebbe essere sopportabile e, considerando l'anticipo pensione e la deducibilità irpef conveniente.
In pratica si tratta di anticipare un importo in unica soluzione che poi verrà erogato da inps perchè aumenterà, di pochissimo, l'importo pensione nel corso delle lunga vita da pensionato.
Considerarndo l'anticipo, ripeto, è conveniente.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2020 12:55#67138 da linus19
Pensione anticipata è stato creato da linus19
Buongiono a tutti
approfitterò ancora una vlta della vostra diponibilità.

Sono un lavoratore della P.A. maschio e volevo sapere se maturati i 42 anni e 10 mesi potrò assentarmi dal servizio (senza retribuzione e pensione) o se sarò costretto ad aspettare la scadenza della finestra mobile di 43 anni e 1 mese.
Inoltre avendo trovato 6 settimane di contribuzione nell'Estratto conto contributivo INPS (non riscattate) posso utilizzarle con il Cumulo per anticipare la finestra mobile e se si in che modo questo avrà delle conseguenze economiche sul mio assegno ?.

grazie di nuovo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati