× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi volontari retroattivi

04/02/2020 14:21#67163 da St334
Risposta da St334 al topic Contributi volontari retroattivi
Ciao Aldo,

grazie mille per la risposta. Si esatto ho 30 anni, niente servizio militare o altro fino al 2015.
Cercavo se possibile di colmare 6 anni di buco, ma sapevo già che è difficile.

L'imporante è che d'ora in avanti non perda altri anni allora... Saluti e grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2020 23:09 - 03/02/2020 23:19#67150 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic Contributi volontari retroattivi
Stefano, per i CV non è possibile, si possono pagare solo i 6 mesi che precedono la domanda degli stessi in assenza di lavoro. Tiro a indovinare, tu avrai dai 30 ai 34 anni?
Si ho letto che per il riscatto serve un periodo anche breve di lavoro iniziale, forse basterebbe anche il servizio militare se lo hai fatto. Comunque sei nel contributivo puro.
Saluti Aldo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2020 22:08#67148 da St334
Contributi volontari retroattivi è stato creato da St334
Buonasera,

volevo chierere se secondo voi è possibile versare i contributi volontari retroattivi.

Mi mancano completamente i contributi dal 2009 al 2015. Gli anni mancanti da quello che ho capito non sono riscattabili perché non conpresi tra due periodi lavorativi ma il primo lavoro inizia nel 2015 (putroppo ho perso diversi anni tra la fine della scuola e il primo lavoro)

e ora sto cercando se c'è una soluzione per recuperare questi 6 anni almeno a livello pensionistico.

Grazie,

Stefano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati