Tempi risposte
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Flavio2020 ha scritto: Grazie robyberto,
spero di aver interpretato bene le tue domande. La decorrenza indicata nelI'Unicarpe ricevuto (solo online) a fine dicembre indicava 1° novembre 2019 e I requisiti (41 anni) li ho maturati a giugno 2019 dopo che a fine luglio ho terminato il periodo di Naspi. Purtroppo non so cosa intendi per sottocategoria.
GRAZIE
Ok, hai risposto a tutto, visto che eri in naspi, la "sottocategoria" è la prima, cioè "disoccupati". Le date indicate pongono la tua domanda nel gruppo delle "tardive" che l'INPS non ha potuto neanche iniziare a prendere in considerazione fino a dicembre scorso. La decorrenza è corretta in quanto il trimestre di inoccupazione post naspi finisce oltre la finestra di tre mesi dalla maturazione del requisito contributivo. Direi che, in assenza di anomalie, la tua posizione sarà definita a breve, con liquidazione dei relativi arretrati. Continua a tenere sotto controllo lo stato della domanda!
Assicurati però che il tuo status di disoccupato sia regolare, verificando sul patto di servizio che hai sottoscritto al CPI di non aver saltato l'eventuale appuntamento. Ho scritto eventuale perché abbiamo visto che non tutte le regioni si comportano allo stesso modo, ad esempio io, nelle Marche, per mantenere "viva" l'iscrizione al CPI terminata la mobilità, avevo l'obbligo di presentarmi (senza richiami da parte loro) annualmente mentre in altre regioni questo obbligo non c'era.
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Flavio2020
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
spero di aver interpretato bene le tue domande. La decorrenza indicata nelI'Unicarpe ricevuto (solo online) a fine dicembre indicava 1° novembre 2019 e I requisiti (41 anni) li ho maturati a giugno 2019 dopo che a fine luglio ho terminato il periodo di Naspi. Purtroppo non so cosa intendi per sottocategoria.
GRAZIE
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Flavio2020 ha scritto: Buongiorno a tutti,
Mi piacerebbe sapere in base alle vostre lunghe esperienze quali sono i tempi medi di risposta per le domande di pensione precoce. Personalmente ho presentato sia la domanda di verifica dei requisiti (accettata ad inizio novembre 2019) che la domanda di pensione a fine luglio 2019. Sono andato a chiedere alla sede Inps nella quale un funzionario mi ha detto che devo aspettare e che loro non sono assolutamente in ritardo nella gestione delle domande. È possibile che dopo 6 mesi debba vedere la mia domanda ancora "In elaborazione"? Perché mancano termini certi? Pensavo di rivolgermi eventualmente ad un avvocato. Voi me lo consigliereste? Grazie
Con quale decorrenza? Con quali requisiti e per quale sottocategoria? Metti tutte le date, altrimenti è impossibile risponderti...
Aveva ragione Border
- Flavio2020
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Mi piacerebbe sapere in base alle vostre lunghe esperienze quali sono i tempi medi di risposta per le domande di pensione precoce. Personalmente ho presentato sia la domanda di verifica dei requisiti (accettata ad inizio novembre 2019) che la domanda di pensione a fine luglio 2019. Sono andato a chiedere alla sede Inps nella quale un funzionario mi ha detto che devo aspettare e che loro non sono assolutamente in ritardo nella gestione delle domande. È possibile che dopo 6 mesi debba vedere la mia domanda ancora "In elaborazione"? Perché mancano termini certi? Pensavo di rivolgermi eventualmente ad un avvocato. Voi me lo consigliereste? Grazie