× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pagamento arretrati pensione dopo approvazione.

17/03/2020 20:54#67836 da Silvio1953
Risposta da Silvio1953 al topic Pagamento arretrati pensione dopo approvazione.
Sì, in effetti leggo proprio una frase del genere, dicono che pagheranno la differenza tra il nuovo dovuto e il già percepito (APE Sociale). Speravo però in tempi più brevi ma soprattutto avere un idea più precisa della tempistica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2020 18:17#67835 da Nicola54
Silvio,
nel modello TE08 che ha ricevuto legga la parte intitolata ''Importo degli arretrati''.
Di solito è scritto, al contrario di come le ha risposto l'impiegato del Call Center:
"Gli arretrati saranno disponibili sulle successive rate di pensione non appena questo ufficio avrà terminato gli adempimenti necessari e al netto di eventuali ritenute per:
1) Somme corrisposte in precedenza(nel suo caso Ape Social incompatibile con pensione diretta);
2) Tassazione IRPEF secondo la normativa vigente".

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Silvio1953

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/03/2020 16:00#67830 da Silvio1953
Risposta da Silvio1953 al topic Pagamento arretrati pensione dopo approvazione.
Mesi sono passati. Ho fatto solleciti su solleciti, mi sono anche recato in sede ma ancora non si vede nulla. Hanno trasferito la mia pensione da Roma-Tuscolano a Ostia con la richiesta di effettuare il calcolo dell'importo ma non si muove foglia...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2020 15:42#67171 da Silvio1953
Risposta da Silvio1953 al topic Pagamento arretrati pensione dopo approvazione.
Grazie per l'informazione. Quindi ha ragione l'impiegato del call center che mi ha detto che dovevano pagarli con la prima rata. Mi ha fatto fare un sollecito ma dopo una settimana ancora nessuna risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2020 15:16#67169 da CAT-ALDO
Silvio, mia moglie fece domanda Q.100 a marzo 2019 con il cumulo (inps+inpdap)
Non era in ape social, decorrenza 04/ 2019, avuto ok a dicembre, arrivato TE08 settimana scorsa on line, primo pagamento il 7 febbraio con tutti gli arretrati dal 04/ 2019.
Saluti, Aldo.
Ringraziano per il messaggio: Silvio1953

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2020 14:54#67165 da Silvio1953
Titolare di APE Social avevo fatto domanda di pensione con Quota 100 in convenzione internazionale i primi di luglio. A distanza 5 mesi, a dicembre, la mia domanda è stata approvata con decorrenza 1° agosto e da gennaio del 2020 ho incominciato a percepire la rata mensile. I problema è che gli arretrati, cioè la differenza tra il nuovo importo e la rata dell'APE Sociale più la quota di 13a maturata tra agosto e dicembre non mi è stata accreditata e non ne ho alcuna notizia. Qualcuno si trova in una situazione simile di approvazione pensione con arretrati? Come si è comportata l'INPS? Ad una mia telefonata un impiegato mi ha detto che normalmente gli arretrati vengono accreditati con la 1a rata...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati