× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Imponibile previdenziale su CU e retribuzione su Estratto conto retributivo.

06/02/2020 21:07#67208 da cochise
GF147, devono coincidere

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2020 09:12#67196 da GF147
Grazie Cochise, della veloce risposta.
Tuttavia la il mio dubbio rimane e provo a esporlo meglio di quanto non abbia fatto prima.

Dal punto di vista normativo, i due valori imponibile previdenziale e retribuzione, rispettivamente riportati su C.U. ed estratto conto previdenziale, devono coincidere ?

In funzione della risposta a questa domanda si aprono due scenari:

Se si, mi toccherà chiedere a INPS la rettifica.
Se no, quali sono le motivazioni per cui possono differire ?

Grazie di nuovo.
Un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2020 16:38#67190 da cochise
le banche dati inps sono ballerine, a volte eseguendo dei calcoli, a distanza di mesi, noto che le retribuzioni sono cambiate ma non si capisce perchè.
puoi solo chiedere "lumi" alla tua sede inps.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: GF147

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2020 09:47#67182 da GF147
Buon giorno ai partecipanti.

Ho scoperto che l'importo dell'imponibile previdenziale relativo ad alcuni anni presente sulle rispettive C.U. è diverso dall'importo riferito al medesimo anno presente sull'estratto conto previdenziale. In altri anni i due valori coincidono perfettamente.

Qualche esperto può dirmi se i due valori devono necessariamente coincidere oppure vi è qualche motivazione che ne giustifichi la diversità ?

Trattandosi delle ultime retribuzioni e rientrando nel regime retributivo fino al 2011 questi valori influiranno nella determinazione dell'importo della pensione.

Grazie in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati