× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Indennizzo per cessazione attività commerciale

04/04/2020 09:29 - 04/04/2020 09:57#68149 da Mantra

gabriella54 ha scritto: Ciao, io con questa domanda ho avuto a che fare qualche anno fa quando è stata richiesta per mio marito e ti posso confermare che come socio di snc la puoi fare. Il problema è, come già hai intuito, un altro e cioè la disponibilità di liquidità del fondo.... premetto che la domanda di mio marito era partita male, anzi all'inizio non era proprio partita perché al patronato dove ci siamo rivolti hanno inviato una pec con la richiesta e l'inps non l'ha nemmeno presa in considerazione... così sono passati mesi finchè ci siamo rivolti all'enasco che ha inviato telematicamente la domanda; però sono passati altri mesi e, dopo sollecito, dalla sede inps locale hanno comunicato di non poter accogliere la domanda per esaurimento fondo ma che comunque trasmettevano tutto all'ufficio preposto a Roma che avrebbe risposto ufficialmente.
La risposta scritta ufficiale è arrivata dopo circa due anni, nel frattempo mio marito era arrivato alla pensione da oltre un anno.......


Grazie per la testimonianza.... la classica presa per i fondelli all'italiana

PS: ma poi la risposta dopo 2 anni è stata positiva o negativa?..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2020 08:48#68148 da gabriella54
Risposta da gabriella54 al topic Indennizzo per cessazione attività commerciale
Ciao, io con questa domanda ho avuto a che fare qualche anno fa quando è stata richiesta per mio marito e ti posso confermare che come socio di snc la puoi fare. Il problema è, come già hai intuito, un altro e cioè la disponibilità di liquidità del fondo.... premetto che la domanda di mio marito era partita male, anzi all'inizio non era proprio partita perché al patronato dove ci siamo rivolti hanno inviato una pec con la richiesta e l'inps non l'ha nemmeno presa in considerazione... così sono passati mesi finchè ci siamo rivolti all'enasco che ha inviato telematicamente la domanda; però sono passati altri mesi e, dopo sollecito, dalla sede inps locale hanno comunicato di non poter accogliere la domanda per esaurimento fondo ma che comunque trasmettevano tutto all'ufficio preposto a Roma che avrebbe risposto ufficialmente.
La risposta scritta ufficiale è arrivata dopo circa due anni, nel frattempo mio marito era arrivato alla pensione da oltre un anno.......
Ringraziano per il messaggio: Mantra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2020 14:00#68110 da Mantra

Nicola54 ha scritto: Mantra che chiede:
"Altra domanda a cui nemmeno il commercialsita sa darmi un risposta.
Se l'attività fosse in forma societaria come una snc, i 2 soci rientrano nell'indennizzo?".
_________________________________________________________
La Circolare INPS n. 77/2019 al par. 2.1 stabilisce che:
"Ai sensi dell’articolo 1 del decreto legislativo n. 207/1996, e ss.mm.ii. (Allegato n. 2),richiamato dal comma 283 dell’articolo 1 della legge n. 145/2018, possono beneficiare dell’indennizzo per cessazione dell’attività commerciale di cui alla legge di bilancio 2019, nei limiti delle risorse disponibili, esclusivamente gli iscritti alla Gestione dei contributi e delle
prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali gestita all’Istituto, che esercitano,in qualità di titolari (anche in forma societaria) o coadiutori.

Per questo motivo, a mio parere, la risposta è positiva, ma a patto che vengano perfezionati tutti i restanti requisiti, compresi quelli anagrafici, contenuti nella circolare indicata.


Grazie. dopo varie ricerche che ho fatto in questo periodo, anch'io penso che le società possano rientrare in pieno nelle disposizioni di legge. Tra l'altro alcuni siti sindacali di commercianti ne fanno esplicito riferimento.
Quello che più mi sconforta attualmente è la telefonata che ho fatto oggi all'Enasco della mia zona. Secondo loro le domande potrebbero tranquillamente non chiudersi positivamente, anche nel rispetto di tutte le condizioni, in quanto l'Inps non assicura copertura infinita, anzi di questi tempi è molto facile che possano venire a mancare i fondi e quindi non essere accolte.
Pensavo di chiudere un'attività che già andava male prima, figuriamoci ora, ma credo dovrò rivedere i miei piani.....Certo che fare le leggi e poi non assicurare i fondi che senso ha?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2020 12:24#68108 da Nicola54
Mantra che chiede:
"Altra domanda a cui nemmeno il commercialsita sa darmi un risposta.
Se l'attività fosse in forma societaria come una snc, i 2 soci rientrano nell'indennizzo?".
_________________________________________________________
La Circolare INPS n. 77/2019 al par. 2.1 stabilisce che:
"Ai sensi dell’articolo 1 del decreto legislativo n. 207/1996, e ss.mm.ii. (Allegato n. 2),richiamato dal comma 283 dell’articolo 1 della legge n. 145/2018, possono beneficiare dell’indennizzo per cessazione dell’attività commerciale di cui alla legge di bilancio 2019, nei limiti delle risorse disponibili, esclusivamente gli iscritti alla Gestione dei contributi e delle
prestazioni previdenziali degli esercenti attività commerciali gestita all’Istituto, che esercitano,in qualità di titolari (anche in forma societaria) o coadiutori.

Per questo motivo, a mio parere, la risposta è positiva, ma a patto che vengano perfezionati tutti i restanti requisiti, compresi quelli anagrafici, contenuti nella circolare indicata.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Mantra

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/04/2020 11:42#68106 da Mantra
Scusate se ritorno al topic.
Ho interpellato un paio di sindacati e nessuno sa darmi qualche certezza. Secondo voi volendo interpellare un professionista andrebbe bene un consulente del lavoro?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2020 10:44#67447 da Mantra
Altra domanda a cui nemmeno il commercialsita sa darmi un risposta.
Se l'attività fosse in forma societaria come una snc, i 2 soci rientrano nell'indennizzo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati