× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata per malati di tumore raro: è possibile?

11/02/2020 08:29#67275 da Nicola54
Le domande:
''Ci sono le condizioni per rientrare in qualche possibile prepensionamento?
Quali azioni mi consigliate di intraprendere per inoltrare una richiesta di pensione?''.
Solo una commissione medica integrata ASL-INPS può stabilire se, verificate le sue patologie, può accedre ad esempio all'assegno ordinario d'invalidità(almeno 5 anni di contributi di cui tre nell'ultimo quinquennio), ovvero ad altre prestazioni pensionistiche.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2020 17:33#67261 da nicolino.cervino
Buongiorno,

a Settembre 2013 ho ricevuto una Invalidità pari al 100% (+104 con accompagnamento) per un anno che poi è stata ridotta al 75% (+ 104 senza accompagnamento) negli anni successivi.

La mia invalidità è dovuta ad un tumore stromale del tratto gastro-intestinale (GIST) maligno, positivo al Kit (CD 117) per il quale sono stato operato ad Agosto 2013 e che si è rivelato recidivo a Giugno 2019 dopo pochi mesi l'aver sospeso la chemio orale (Glivec in capsule). Da Giugno ho dovuto riprendere la somministrazione di Glivec che a questo punto non potrò più interrompere (a detta del medico) per il resto dei miei giorni.

Ho 54 anni e contributi versati dal 1987 per un totale di 33 anni + 1 anno di militare.
Inoltre suppongo di aver diritto a 2 mesi di contributi per ogni anno di Invalidità oltre il 74% (14 mesi dal 2013).
La mia domanda è molto semplice:

Ci sono le condizioni per rientrare in qualche possibile prepensionamento?
Quali azioni mi consigliate di intraprendere per inoltrare una richiesta di pensione?

Vi ringrazio molto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati