× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo quota A - regime misto

13/02/2020 20:14#67332 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo quota A - regime misto
Ciona92, si considera la media delle retribuzioni degli ultimi 5 anni da lavoratore dipendente.
Se mi invii l'estratto conto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il calcolo lo faccio io.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2020 19:13#67331 da ciona92
Risposta da ciona92 al topic Calcolo quota A - regime misto
Ciao, non ho capito la quota A come si calcola nel sistemo misto quindi. ho un dubbio gli ultimi 5 anni per calcolare la quota A quali sono? i miei effettivi ultimi 5 anni o i gli ultimi 5 anni prima del 1993? vorrei una mano perchè non riesco a capire grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2020 16:22#67307 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo quota A - regime misto
Stefanik, i due calcoli (dipendente ed autonomo) sono completamente separati, pur appartenendo alla stessa gestione è come se fossero erogate da due tasche diverse.
Quindi lavoratore dipendente Quota A il riferimento sarà retribuzioni, rivalutate con indice L.297 (inflazione), degli ultimi 5 anni da lavoratore dipendente.
La quota commercianti, se riferita a contribuzioni post 2011, sarà esclusivamente contributiva.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Stefanik

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2020 15:56#67305 da Stefanik
Calcolo quota A - regime misto è stato creato da Stefanik
Buongiorno, ho consolidato circa 30 anni con regime AGO e poi a seguito di esubero azienda sono uscito e ora sono iscritto alla gestione commercianti con retribuzioni molto inferiori rispetto al passato. Se ora consolido questa cassa per almeno 7/10 anni al momento della pensione il calcolo della Quota A rimane calcolata sugli ultimi 5 anni da lavoratore dipendente anche se sono diventato autonomo ??? Grazie della risposta Stefano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati