× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità e pensione, dubbio

13/02/2020 20:18#67333 da cochise
Ciona92, l'A.O.I. viene calcolato come fotografia (pensione) al momento dell'erogazione, quando si trasformerà in pensione di vecchiaia, ci sarà un ricalcolo considerando i coefficienti aggiornati sia per la quota retributiva (indici FOI= inflazione) che per quella contributiva (indice pil medio del quinquennio).
Comunque ti ho già dato indicazioni nell'altro post.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2020 19:05#67330 da ciona92
Salve a tutti,
ho una domanda semplice a cui tutta via non ho trovato risposta. Il mio patronato mi ha detto una cosa. I coefficienti utilizzati per il calcolo dell'assegno ordinario di invalidità sono diversi rispetto a quelli utilizzati per la pensione tradizionale.
Volevo capire se questa cosa fosse vera. Io leggendo e informandomi ho capito che l'assegno ordinario di validità che percepisco ora (mi mancano 4 anni alla pensione) sia stato calcolato utilizzando gli stessi coefficienti, ergo io ho un assegno ordinario di invalidità di 837 euro. Nel caso andassi in pesione domani sarebbe questa la mia pensione? o effettivamentwe si utilizzano altri coefficienti e magari sarà piu alta? se i coefficienti sono diversi o i calcoli sono diversi dove posso leggere la normativa che disciplina questo aspetto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati