× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegno ordinario di invalidità

14/02/2020 14:32#67347 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Assegno ordinario di invalidità
Con l'invalidità del 74% avrebbe diritto all'assegno mensile di assistenza pari a circa 290 euro mese per 13 mesi. Ma solo nel caso il suo reddito non superi circa 4.800 euro lordi annui. Ma con l'assegno ordinario d'invalidità supera questo reddito e non può esercitare il diritto.
L'assegno ordinario d'invalidità non è compatibile con la NASPI.
Tra le due prestazioni assistenziali lei ha diritto a scegliere,secondo un recente sentenza della Corte di Cassazione, quella a lei più conveniente.
Se perde lavoro, non per cause di sua volontà, potrà optare per la NASPI o l'assegno ordinario d'invalidità ,in caso di accoglimento dell'INPS di quest'ultima prestazione.
Al termine di queste prestazioni(la prima durata massima due anni la seconda tre anni rivedibile) se permane l'invalidità almeno del 74% avrà diritto all'assegno mensile di assistenza.
Per questo motivo se perde il lavoro potrà percepire solo una delle seguenti prestazioni:
NASPI;
assegno ordinario d'invalidità;
assegno mensile di assistenza pari a circa euro 290/mese.
Le avevo già risposto in precedenza.Se non è convinto della mia risposta si rivolga alle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2020 21:46#67336 da Pacamp
Assegno ordinario di invalidità è stato creato da Pacamp
Salve volevo esporvi il mio problema...attualmente lavoro da 25 anni come operaio, causa molti problemi di salute mi è stato accolta la domanda di assegno ordinario di invalidità. L'azienda dove lavoro al 90 % chiude a breve e casualmente ho scoperto che l'assegno di invalidità non è compatibile con la Naspi, visto che a settembre devo fare revisione e c'è la possibilità che mi venga tolto, io perderei sia quello che la disoccupazione che non ho potuto richiedere.. Tutto questo 51 anni che posso fare??? Come mi devo comportare?? Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati