× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricalcolo importo pensione Ape Social

15/02/2020 17:28#67381 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricalcolo importo pensione Ape Social
Anto29, certamente.
P.S. non ho indicato la mail di proposito in quanto, essendo tu al primo post, volevo capire se avevi o avresti girovagato per il territorio della tribù oppure eri tra quelli che "vann truvann o cocc munnat e buon".
Dall'Apache Partenopeo "che vogliono il cocco bello e pronto (munnat= sbucciato)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2020 15:52#67378 da Anto29
Risposta da Anto29 al topic Ricalcolo importo pensione Ape Social
Ti ringrazio Cochise, provvedo subito a inviarti il file.
Posso inviarla alla tua email che ho visto sul forum?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2020 12:50#67373 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricalcolo importo pensione Ape Social
L'ape social è stata calcolata all'atto del requisito ma l'importo pensione sarà calcolato con riferimento alla contribuzione ed età definitive.
Per una verifica inviami il file ec di carpe è potrò fare proiezione finale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Anto29

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2020 22:44#67362 da Anto29
Ricalcolo importo pensione Ape Social è stato creato da Anto29
Sono in Ape Social dal 01/11/2017, ho raggiunto il requisito dei 63 anni a fine ottobre 2017 gia prima ero in possesso dei requisiti contributivi con: 1.343 settimane di contributi per lavoro dipendente, 243 settimane di contributi figurativi non agricoli ( per eventi diversi da disoccupazione e malattia) e 53 settimane di contributi da disoccupazione.

L'Inps, a suo tempo. calcolo' l'importo della pensione per Euro 1.474,00 lordi e quindi il mio rateo mensile di Ape Social e' di 1.474,00 euro lordi

Questi giorni ho scaricato dal sito Inps l'applicativo Carpe Pc, ho rifatto il conteggio e col sistema misto risulta un rateo pensionistico di Euro 1.625,00, quindi una differenza di Euro 151,00, non e' poco.

Premesso che con Ape Social non potrei percepire piu' di 1.500,00 mensili, ma col decorrere della pensione a Febbraio 2022 vorrei che venisse pagato l'importo corretto.

Ho letto da qualche parte che la richiesta di ricalcolo deve essere presentata entro 3 anni dall'inizio di Ape Social.

Vorrei avere la conferma del mio calcolo con Carpe, e poi fare la richiesta per il ricalcolo. Coi patronati non ho avuto una buona esperienza, tanto che la domanda per Ape Social l'ho presentata da me come cittadino con Pin.

Se qualcuno volesse darmi un consiglio gli sarei veramente grato.
Buona serata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati