× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

DEBITO IRPEF anno precedente e pensione dimezzata

24/02/2020 18:58#67526 da RicPensio

blekaccio ha scritto: Sei piu o meno nella mia stessa situazione RicPensio....grazie per la risposta buon fine settimana!!!!!


Blekaccio,

ho fatto i conti e purtroppo l' INPS ha ragione. Il mix di prestazioni che subito negli ultimi 2 anni ha prodotto ritenute IRPEF inferiori al dovuto. Pertanto mi sono trovato tutto il debito su rateo di Marzo .... sarà um mese magro...

Quindi se sommi tutti i lordi dai cedolini ricevuti nel 2019 otterrai l' imponibile lordo con questo calcoli l' IRPEF, applicando le corrette aliquote, il valore che ottieni è l' imposta lorda. Su questa dovrai applicare (sottrarre) le eventuali detrazioni ed otterrai in questo modo l' IRPEF dovuta per il 2019. Poi sommando tutte le trattenute IRPEF potari verificare se hai pagato il giusto o come me la somma che mi hanno trattenuto....

Esiste poi lla possibilità (come suggerito da angelina53) di verificare il debito IRPEF su MyINPS:

dopo avere acceduto con le proprie credenziali, a sinistra sotto INPS Risponde trovi il lik per verificare la propria posizine fiscale con i dati di cui sopra.

Ciao Riccardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2020 08:06#67501 da galikoni
Mi chiamo Galikoni, anch'io nel rateo di marzo mi son trovato una decurtazione: DEBITO IRPEF
PER RETT.CERT. Non so cosa sia. Qualcuno lo sa? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2020 18:59#67500 da RicPensio

ricoc_61 ha scritto: Anch'io ho avuto un debito irpef del 2019 suddiviso in gennaio e febbraio ma, onestamente pochi euri ,sul prospetto di marzo non risulta nessun debito del 2019.


Io ho avuto la tratttenuta solo in Marzo pari al 57,72% del rateo normale per cui questo mese percepirò meno della metà dell' importo standard (il 42,75%)

Sob

Ciao Ric
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2020 17:16#67498 da ricoc_61
Anch'io ho avuto un debito irpef del 2019 suddiviso in gennaio e febbraio ma, onestamente pochi euri ,sul prospetto di marzo non risulta nessun debito del 2019.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2020 15:52#67497 da blekaccio
Sei piu o meno nella mia stessa situazione RicPensio....grazie per la risposta buon fine settimana!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2020 09:56#67494 da RicPensio

blekaccio ha scritto: Buongiorno a tutti e ben ritrovati!!!
Oggi amara sorpresa, DEBITO IRPEF anno precedente e pensione dimezzata.
Capita ad altri?
Un salutone speciale ai nostri angeli custodi in particolare al grande capo Cochise!!!


Si anchio ho avuto la (s)gradita sorpresa... è probabilmente il conguaglio IRPEF correttamente calcolato sui redditi 2019. Tale infausta evenienza accade quando tra un anno e l' altro vi sono sostanziali differenze di reddito che possono portare a crediti o debiti come in questo caso.

Per quanto ne capisco io l' IRPEF ti viene calcolata sulla base dei redditi percepiti l' anno precedente per cui sei hai una linearità di redditto, gli aggiustamenti sono minimi, viceversa, come nel mio caso, le differenze possono essere sostanziali.

Nel mio caso, avendo avuto un reddito pittosto basso nel 2018 (ho percepito l' APES solo da Giugno) nel 2019 mi è stata probabilmente addebitata un' IRPEF, basata sul quel quel reddito e quindi più bassa del dovuto(in effetti i conti, per quanto riguardava l' IRPEF 2019,non mi tornavano troppo come aliquota applicata....).

Nel 2019, viceversa, ho percepito l' APES fino a Marzo e poi la pensione anticipata da Aprile con inclusi i ratei di tredicesima e mi è aumentato di conseguenza il reddito annuale.

Come da norma a fine anno fatti i corretti conteggi è purtroppo arrivato il conguaglio negativo.

Questo SE&O è la spiegazione.

Sto comunque facendo i calcoli per verificare quanto avrei dovuto correttamente pagare e quanto ho realmennte pagato...

Vi farò sapere

Buona giornata e buon lavoro Riccardo
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati