× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavorazione di una domanda tempi di attesa fino a 120 giorni concessi per legge all'inps?

24/02/2020 17:02#67524 da Nicola54
La domanda:
"Perchè la pratica non viene lavorata,e mi hanno risposto come ho già scritto prima,e intanto non riscuoterò neanche la mensilità di marzo.A me sembra un sopruso,come le sembra?''.
___________________________________________________________
L'assegno ordinario d'invalidità è regolato da legge n. 222/1984.
Questa al comma 2 dell'art. 8 recita:
"Nei casi in cui risultino mutate le condizioni che hanno dato luogo al trattamento in atto, il provvedimento conseguente alla revisione ha effetto dal mese successivo a quello in cui e' stato eseguito l'accertamento".

Nel suo caso specifico fino alla data del 31 gennaio ha diritto all'assegno ordinario invalidità(accertamento 28 gennaio).
Dalla data successiva se l'INPS verifica la condizione specificata nel comma 6, cioè risulti che lei non puo' ulteriormente essere considerato invalido o inabile le revoca la prestazione.
Se si verifica la condizione specificata nel comma 7, cioè lei venga venga riconosciuto inabile almeno al 67%(1/3 della capacità lavorativa) le sarà attribuito il proseguimento dell'assegno con arretrati da febbraio 2020.
Deve attendere risposta dell'INPS...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2020 10:38#67515 da rebus
Gentile nicola54,grazie per l'attenzione,dunque,la data di scadenza del mio assegno ordinario di invalidità,è:31/01/2020 fino a questo mese,ho percepito l'assegno,ma io la domanda di rinnovo l'ho inviata il mese prima:11/12/2019,entro il termine dei 6 mesi prima della scadenza,e la decorrenza così già da gennaio 2020 per la continuità dell'assegno è esatto? sono stato sottoposto a visita medico legale il 28/01/2020, dunque la fase sanitaria è stata con conclusa,adesso tocca all'amministrativo definire e provvedere per l'erogazione dell'assegno,ho chiesto un sollecito, visto che non ho ricevuto l'assegno di febbraio 2020,perchè la pratica non viene lavorata,e mi hanno risposto come ho già scritto prima,e intanto non riscuoterò neanche la mensilità di marzo.A me sembra un sopruso,come le sembra?
Grazie per l'attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2020 18:53#67511 da Nicola54
Dovrebbe indicare la data di scadenza dell'assegno ordinario d'invalidità.
Inoltre se sta ancora percependo la prestazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2020 18:08#67510 da rebus
ho presentato una domanda di conferma di rinnovo per assegno ordinario di invalidità all' inps a dicembre 2019, un mese dopo gennaio 2020,la visita medico legale è stata conclusa,ancora un mese dopo, febbraio,ho chiesto un sollecito per la definizione,mi è stato risposto che la legge concede all'istituto,fino a 120 giorni per la lavorazione della domanda,per cui un sollecito può essere eseguito solo su domande eccedenti questo termine,è possibile?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati