× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi Esodi Aziendali

23/02/2020 12:26#67517 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Contributi Esodi Aziendali
Così come ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell'art. 6 del d. lgs. 148/2015 i periodi di sospensione o riduzione dell'orario di lavoro per i
quali è ammessa l'integrazione salariale sono riconosciuti utili ai fini del diritto e della misura alla pensione anticipata o divecchiaia. Per detti periodi il contributo figurativo è calcolato sulla base della retribuzione globale cui è riferita l'integrazione salariale. Le somme occorrenti alla copertura della contribuzione figurativa sono versate, a carico della gestione o fondo di
competenza, al fondo pensionistico di appartenenza del lavoratore
beneficiario.
Riguardo alla durata massima dell'intervento la Circolare INPS n. 176/2016 al par. 5.4 recita:

Pertanto, sulla base del richiamato disposto, a titolo esemplificativo sarà possibile, nel rispetto del biennio mobile riferito alle singole prestazioni, avere le seguenti durate massime, anche se non continuative, nel quinquennio mobile:
36 mesi di assegno di solidarietà;
24 mesi di assegno di solidarietà + 6 mesi di assegno ordinario + altri 6 mesi di assegno ordinario;
24 mesi di assegno di solidarietà + 6 mesi di assegno ordinario + 6 mesi di assegno di solidarietà.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2020 11:07#67516 da Dazio
Contributi Esodi Aziendali è stato creato da Dazio
In riferimento alla normativa che regola gli " Esodi Aziendali per mezzo dell'attivazione dei fondi di solidarieta' (cosidetto esodo volontario) ", solitamente, l'intervento del Fondo ha durata di 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro dipendente fino alla maturazione della pensione, quindi, chiedo : nei 60 mesi i contributi hanno incidenza sulla pensione futura? La contribuzione versata all' Inps, nei 60 mesi di permanenza nel Fondo, e' considerata "figurativa", oppure, "effettiva" ?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati