× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ricongiunzione

27/02/2020 20:02#67559 da cochise
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione
Meregalli, contattami alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e cercherò di aiutarti a districarti nella giungla pensionistica dopo che hanno tolto anche le liane.
Tranquilla perchè consigli e calcoli riesco a farli solo in modalità gratuita.
Posso anticiparti che il calcolo inps per la ricongiunzione, tiene conto del beneficio atteso, cioè si eseguono due calcoli, uno senza ricongiunzione ed un "con" ed il beneficio si applica alla vita attesa.
In pratica dovresti anticipare un importo lordo (che però potrai dedurre da irpef) per avere un ritorno, al netto nell'ambito della "carriera" pensionistica.
L'importo è elevato perchè il fondo volo rientra tra quelli "speciali" ed il rendimento annuo fino al 1989 era del 3%, contro il 2,5% degli altri fondi speciali e del 2% del fondo Ago o FPLD (lavoratori dipendenti).

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2020 13:59#67544 da meregalli
Ricongiunzione è stato creato da meregalli
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo, spero che qualcuno mi possa rispondere.
Dopo 21 anni, dico 21, e dopo numerosissime sollecitazioni in tutte le forme possibili, mi è finalmente arrivata la raccomandata da parte dell’Inps che riassume l’importo che dovrei pagare per la ricongiunzione degli anni lavorati dal 1985 al 1997, prima di iniziare a versare al fondo volo dove tuttora verso i miei contributi.
L’importo da pagare non è di poco conto, circa 50 mila euro.
So che il conteggio dell’importo da pagare tiene conto della retribuzione al momento della domanda (1999) ma sono anche certa che al momento la mia retribuzione/contribuzione è inferiore rispetto a 21 anni fa e dalle informazioni che sono riuscita a recuperare (credo che dopo 10 anni dalla prima domanda se ne possa formulare un'altra) penso di poter fare un’altra domanda in sostituzione della precedente che tenga conto della retribuzione attuale, così da calcolare la differenza da pagare su un importo inferiore.
Oppure so anche che esistono altre formule per poter unire i due fondi come la Totalizzazione, il Cumulo e l’Unione.
Oppure ancora considerare se mi convenga lasciare le cose come stanno e percepire in futuro due pensioni o ancora portare a venti anni i tredici da ricongiungere….
… ma nello stesso modo in cui l'inps fondo volo non mi rispondeva prima, tanto mi ignora adesso, per avere un appuntamento per chiarimenti. Patronato, sedi territoriali inps e sindacato aziendale non mi sono di alcun aiuto.
Sono davvero confusa. Ringrazio chiunque mi possa indicare una figura professionale a cui rivolgermi. Grazie in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati