× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

inps vuole indietro i soldi della madre deceduta 2013,chiedo info

05/03/2020 17:45#67638 da sara64
ringrazio per la gentile risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2020 16:32#67636 da Side
Salve Sara,
Se le somme di cui Inps richiede la restituzione sono state corrisposte per un errore dello stesso Ente, le stesse non sono rimborsabili, se i percettori possano dimostrare l'assenza di dolo. Più chiaramente, chi ha percepito attraverso operazioni poco chiare e non documentabili dei trattamenti pensionistici non dovuti (c.d dolo) deve rimborsarli.
Quindi se vi è la prova assoluta della buona fede del beneficiario e dell'errore imputabile esclusivamente all'Ente erogatore nella corresponsione del trattamento previdenziale, il rimborso non ha luogo.

Nel caso in questione, riterrei necessario un contatto con un legale esperto di diritti previdenziali....saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2020 15:53#67634 da sara64
buon giorno,a mio marito è arrivata una raccomandata inps con la richiesta di avere indietro la cifra di 1400euro percepita dalla madre deceduta nel 2013,la cifra è riferita "periodo 2009/2011 " MOTIVAZIONE scritta ; " non avente diritto" ,inps vuole 1400euro dal figlio segue bolettino precompilato entro 24giorni,la mia domanda ; la prescrizione sono 10anni?come si deve tutelare mio marito?deve assumere un legale?qualcuno ha avuto un esperienza del genere che mi sà indirizzare?grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati