× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo reddito per diritto assegno sociale

13/03/2020 11:46#67781 da enrico45
Risposta da enrico45 al topic Calcolo reddito per diritto assegno sociale
Grazie signor nicola ma per arrivare a quell importo ci aggiungo anche la maggiorazione sociale alla mia pensione e i trattamenti di famiglia oppure no?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2020 14:06#67756 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Calcolo reddito per diritto assegno sociale
Prima di fare ricorso deve recarsi all'INPS con tutta la documentazione attestante i suoi redditi, sperando che l'impiegato sia in grado di darle una risposta corretta sui ratei da lei percepiti.
Io non posso che confermarle quegli importi da lei allegati.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2020 13:56#67755 da enrico45
Risposta da enrico45 al topic Calcolo reddito per diritto assegno sociale
Signor Nicola per favore potrebbe rispondermi con un pizzico di precisione per farmi evitare di fare un ricorso inutile ed inproduttivo. La ringrazio anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2020 01:32#67735 da enrico45
Risposta da enrico45 al topic Calcolo reddito per diritto assegno sociale
Si questo lo so la mia domanda è se può delucidarmi se al computo del reddito devo inserire la mia pensione piu eventuale maggiorazione e trattamento di famiglia più invalidita piu maggiorazione, la mia domanda è
proprio questa le eventuali maggiorazioni e trattamenti di famiglia fanno testo nel calcolo generale? Perché se non fanno testo la parte di assegno sociale percepito è di valore errato e non devo restituire i soldi che mi stannl chiedendo. Signor nicola per favore mi faccia sapere se sto sbagliando o dico il vero perche questa richiesta inps mi sembra anomala.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/03/2020 16:12#67732 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Calcolo reddito per diritto assegno sociale
L'assegno sociale è una prestazione assistenziale erogata dall'INPS per coloro che non superano determinati redditi.A questo si aggiunge una maggiorazione di circa 12 euro e un incremento di circa 191 euro, sempre che sussistano requisiti angrafici e/o reddituali.Queste tre prestazioni non sono da computare nei redditi ai fini del diritto, salvo nel caso in cui li percepisca il coniuge,oppure che quest'ultimo percepisca una prestazione assistenziale come l'invalidità civile, con esclusione dell'indennità di accompagnamento.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/03/2020 18:53#67730 da enrico45
Calcolo reddito per diritto assegno sociale è stato creato da enrico45
Salve vorrei avere una delucidazione a seguito di una richiesta da parte dell inps di una somma a titolo di ratei percepiti erroneamente di assegno sociale. Per il calcolo dei redditi massimi sulla quale poi fare la differenza con il massimo consentito vanno inseriti maggiorazione sociale e trattanento di famiglia? Mi spiego meglio per aver diritto all assegno sociale o parte di esso non bisogna superare se coniugati 11955.58 euro i redditi che possiedono i due coniugi sono 11500 comprensivi di maggiorazioni sociali e trattamento di famiglia vorrei sapere se nel conteggio devono essere considerati o meno perché se non vanno considerati questi soldi che chiede l inps sono ingiusti e nel 2020 sta sbagliando il calcolo della parte di assegno sociale. Qualcuno della redazione dalla quale ho preso le tabelle può illuminarmi? Grazie mille
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati