× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

INABILITA' AL LAVORO

21/03/2020 07:37#67877 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic INABILITA' AL LAVORO
Io le ho indicato i requisiti necessari per la pensione di vecchiaia anticipata per invalidità e per la pensione di inabilità.Entrambi le prestazioni richiedono anche dei requisiti contributivi e anagrafici(la prima).
Per gli invalidi ci sono altre prestazioni,slegate da requisiti contributivi e anagrafici, come l'assegno mensile di assistenza e la pensione di invalidità civile che dipendono esclusivamente da redditi e da percentuali minime di invalidità.
Verifichi la risposta nelle competenti sedi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2020 19:21#67875 da [email protected]
Quindi mi sta dicendo che non ho diritto all' inabilitò al lavoro? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2020 12:22#67860 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic INABILITA' AL LAVORO
Per la prestazione pensione di vecchiaia anticipata per invalidità sono necessari i seguenti requisiti:
1)61 anni d'età;
2)20 anni di contributi;
3)80% di invalidità .

Per la prestazione pensione di inabilità sono necessari i seguenti requisiti:
1)assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa;
2)almeno 5 anni di anzianità assicurativa;
3)almeno 3 dei quali maturati nei 5 anni precedenti la domanda di pensione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2020 11:24#67859 da [email protected]
Buongiorno, sono un invalido civile al 100 % non lavoro da aprile 2015 e fino a settembre 2017 ho percepito la NASPI. percepisco la IO 286,88 Euro. Vorrei chiedere la inabilità al lavore ma non lavorando dal 2015 non so se ne ho i requisiti. secondo voi mi converrebbe richiedrla e se si di quanto potrebbe aumentare la mia pensione

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati