PIL e importo pensione
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Aledario ha scritto: Roberto, forse non sono riuscito a spiegarmi bene; non mi riferivo alla rivalutazione della pensione, ma alla rivalutazione del montante contributivo che contribuisce al calcolo dell'importo della pensione stessa. Io andrò in pensione tra un anno circa.
Ok, ma per te cambia poco o nulla, il montante si rivaluta anno per anno in base alla media PIL del quinquennio precedente lo stesso anno da rivalutare:
www.pensionioggi.it/dizionario/montante-contributivo
Aveva ragione Border
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Aledario
- Autore della discussione
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 14
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
Aledario ha scritto: Per un pezzo mi rispondo da solo...
Siccome gli ultimi due anni non vengono rivalutati (me ne ero dimenticato) per chi come me è a meno di un anno dalla pensione la simulazione rimane comunque corretta?
Ho comunque provato a inserire in CarPe nella scheda "ADD ANNO" 0,90 nella casella T.Capitalizz L.335 (è corretto?) ed in effetti la differenza è quasi nulla.
A limite il problema diventa il calo del potere d'acquisto della pensione stessa con l'inflazione?
Salve Aledario, la rivalutazione è legata all'inflazione e non al PIL.
Aveva ragione Border
- Aledario
- Premium Member
-

Siccome gli ultimi due anni non vengono rivalutati (me ne ero dimenticato) per chi come me è a meno di un anno dalla pensione la simulazione rimane comunque corretta?
Ho comunque provato a inserire in CarPe nella scheda "ADD ANNO" 0,90 nella casella T.Capitalizz L.335 (è corretto?) ed in effetti la differenza è quasi nulla.
A limite il problema diventa il calo del potere d'acquisto della pensione stessa con l'inflazione?
- Aledario
- Premium Member
-

Quanto può influire, in maniera anche approssimativa, il drastico ed imprevisto calo del PIL in conseguenza del lockdown che il Sole 24h ha stimato in un possibile -10% (se dura 3-4 mesi), sull'importo simulato delle nostre pensioni (che normalmente si basano su una crescita del PIL di 1-1,5 %)?
Si può avere una stima anche molto grossolana, e nel caso come inserire questi parametri in CarPe o altri simulatori?
Grazie e buona giornata a tutti... con la speranza che stiate tutti bene