Contributi figurativi
- rita61
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 5
Vorrei inserirmi in questa discussione, su suggerimento del nostro Cochise ed in particolare a Nicola54. Vorrei chiedere lumi sulla situazione pensionistica di mio marito. Nel lontano 1988, per gravi motivi di salute, ha usufruito di diversi mesi di pensione di invalidità INPS. Nel periodo in oggetto si trovava in disoccupazione lavorativa. Ad oggi infatti non compare contribuzione sull'estratto INPS. Pensate sia possibile recuperare tale periodo come contribuzione figurativa e che sia valida per un anticipo di pensione nella "Quota 100"
o per vecchiaia ?? Ad oggi i contributi "effettivi" sono di 36 anni e 3 mesi che comprendono sia il riscatto di 12 mesi di militare e 1 mese di Cassa integrazione.
Grazie per la Vostra grande disponibilità.
Rita
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Beppe1957
- Autore della discussione
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
La ringrazio per la risposta. Cordialità, Giuseppe.
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 666
Per questo motivo e poiché è valida la contribuzione a qualsiasi titolo accreditata e se sia in possesso di almeno 35 anni di contribuzione ad esclusione dei periodi di disoccupazione e malattia, e entro il 31 dicembre 2021 perfeziona 38 anni di contributi con l'incremento contributivo dovuto alle maggiorazioni indicate, può accedere con anticipo al trattamento pensionistico con quota 100.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Beppe1957
- Junior Member
-

Sì, grazie, l'avevo già letta.. ma in un altro forum sulle pensioni mi era stato detto di no, che gli anni "vissuti" in pensione d'inabilità non davano diritto a nessun anno figurativo per quanto riguarda la pensione. Non saprei a chi chiedere per avere una certezza..devo rivolgermi a qualche Patronato?
- border
-

- Banned
-

- Ringraziamenti ricevuti 367
Beppe1957 ha scritto: Buonasera. Chiedevo la seguente informazione: gli anni "vissuti" in pensione d'inabilità possono essere conteggiati come contributi figurativi? Dai miei dati raccolti c'è molta discordanza, chi dice di no e chi dice che c'è una legge specifica in cui si dice che il titolare della prestazione in questione avrà diritto all'accredito della contribuzione figurativa per tutto il periodo durante il quale ha fruito della prestazione. Io ho 63 anni, 36 anni di contributi e ho vissuto 8 anni in pensione d'inabilità. Posso fare richiesta di pensione? Grazie anticipatamente..
Buonasera Beppe,
prova a leggere questo articolo e vedi se ti riconosci nel problema che ti riguarda...
ecco il link
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...invalidita-876787768
Attendi comunque conferma dai nostri moderatori
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
- Beppe1957
- Junior Member
-