× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Riscatto laurea agevolato

27/10/2020 15:41#70811 da nicoladebartolo
Risposta da nicoladebartolo al topic Riscatto laurea agevolato
Ti do alcune informazioni più dettagliate:
Sono nato nel 1971
Mi sono iscritto all’università nel 1989 e mi sono laureato nel 1995
Ho cominciato a lavorare nel 1998
Ho provato più volte ad inserire la domanda di riscatto laurea agevolato ma come ho scritto NON mi fa scegliere l’opzione calcolo. L’unico modo per poter scegliere l’opzione calcolo è inserire gli anni di laurea dal 1996 . Ho inserito la domanda con gli anni errati ma mi è stata bocciata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 15:33#70809 da nicoladebartolo
Risposta da nicoladebartolo al topic Riscatto laurea agevolato
Grazie gentilissimo. Potresti (ti do del tu) darmi indicazioni più precise? Ho inserito il modello AP142 nella domanda ma NON mi fa cliccare sull’opzione calcolo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2020 14:51#70803 da Vianello65
Risposta da Vianello65 al topic Riscatto laurea agevolato
L'opzione "calcolo" non è ancora attiva. Nel frattempo, come spiega il messaggio INPS n. 1982 del 14/5/2020:

"Le domande di riscatto vanno presentate telematicamente attraverso il percorso ordinario a ciò dedicato. Nelle more dei predetti aggiornamenti, in caso di esercizio dell’opzione al contributivo secondo le modalità innanzi precisate, gli interessati avranno cura di compilare il modulo “AP142” - “Dichiarazione da allegare alla domanda di riscatto di periodi contributivi nei casi di opzione per la liquidazione della pensione esclusivamente con le regole di calcolo del sistema contributivo”, reperibile sul sito istituzionale al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i moduli” > Inserire il codice modulo “AP142”. Il modulo in oggetto, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere allegato alla domanda di riscatto cui si riferisce."

Naturalmente, prima di fare la domanda, devi aver esercitato l'opzione per il contributivo oppure aver fatto una domanda di pensione con calcolo contributivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2020 12:16#70772 da nicoladebartolo
Riscatto laurea agevolato è stato creato da nicoladebartolo
Salve, mi chiamo Nicola De Bartolo , abito a Cassano allo Ionio e sono un informatore farmaceutico. Mi sono iscritto a questo forum poiché è da marzo che sto tentando di inserire tramite il sito myINPS il riscatto di laurea agevolato. Purtroppo però poiché mi sono laureato prima del 1996 , il sito dell’INPS non mi fa accedere all’OPZIONE CALCOLO, e quindi mi fa inserire la domanda di riscatto NON agevolata. Sono anche andato all’INPS di Cosenza ma NON mi hanno saputo rispondere. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati