× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

benvenuto

06/06/2014 16:31#1729 da giorgione
Risposta da giorgione al topic benvenuto
Antonella ciao e benvenuta. Il criterio ordinatorio è quello della maturazione del diritto a pensione ai sensi di quanto stabilito dal messaggio 522/2014 inps.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2014 13:22#1721 da antonella788
Risposta da antonella788 al topic benvenuto
Sono un'insegnante quota 96, avrò al 31 agosto 37 anni e 8 mesi di servizio ed ho 62 anni di età.
Chissà se rientrerò tra i 2500 dell'art. 11 bis? Ho fatto domanda alla DTL, che è stata accettata e inviata all'INPS. L'INPS mi ha detto che da parte loro hanno già inviato tutto il materiale (calcolando i periodi di servizio) a Roma. Ma quale criterio seguiranno per fare la graduatoria? All'INPS dicono che non lo sanno.
Saluti a tutti.
Antonella 788

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2014 13:08#1645 da giorgione
Risposta da giorgione al topic benvenuto
Gianni Ciao, in materia di pensioni e sostegni al reddito sono in tantissimi ad essere stati "truffati" a vario titolo. Piu' che truffe sono piccoli escamotage inseriti qua e la' dai burocrati di turno che di fatto limitano l'esercizio dei diritti.

Anche il sottoscritto, che ne mastica un pò di piu' per lavoro, ha scoperto la scorsa settimana di avere un vuoto contributivo di un anno. Una bella sorpresa a cui sto cercando di rimediare con i soliti problemi di comunicazione con gli enti interessati alla vicenda.


Comunque a parte lo sfogo ti dò il benvenuto sul forum anche a nome di Pablito e Renato e degli altri amici che ci seguono.

Tienici aggiornati sulla tua vicenda ed intervieni, quando puoi, per dare una mano agli altri, che ci fa piacere.

Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2014 17:29#1634 da gianni321
Risposta da gianni321 al topic benvenuto
Ciao a tutti, sono un insegnante di scuola superiore, ho 62 anni, mi sono laureato in ingegneria da studente lavoratore. Sono stato un "bamboccione" al contrario; ho fatto il militare, cambiato vari lavori, contemporaneamente al lavoro e negli intervalli tra un lavoro e l'altro ho studiato e mi sono laureato in ingegneria meccanica, mi sono sposato e avuto una bambina (mia moglie). Ho impiegato 15 anni e qualche mese dalla prima iscrizione per laurearmi in ingegneria (5 anni) e cosi pensavo di poter riscattare 5 anni scoperti da altre contribuzioni. L'Inps considera solo i bamboccioni veri, quelli che si iscrivono, e si laureano senza lavorare e senza muoversi da casa (aggiungo io) e considera riscattabili solo i primi 5 anni dalla prima iscrizione all'università e cosi ho potuto riscattare solo 2,5 anni (dei primi 5) in cui ho fatto solo lo studente. Disparità di trattamento! Se facevo solo l'ingegnere, in INARCASSA avrei potuto riscattare tutti e 5 gli anni universitari, fatti comunque: in corso, da ripetente (era un modo per pagare meno tasse universitarie) o da fuori corso. Lo stato mi ha truffato più volte, prima attraendomi nella scuola dove si prendeva poco ma si andava in pensione presto e ci si poteva dedicare ad altre avventure (prendendo praticamente uno stipendio differito), poi ha cambiato le regole unilateralmente E poi questa storia del periodo riscattabile che purtroppo credo riguardi solo pochi bamboccioni sprovveduti che non hanno studiato la previdenza da piccoli e invece si son buttati a lavorare e studiare contemporaneamente. Saluti a tutti - Ing. Giovanni Angeli - Perugia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2014 17:59 - 22/05/2014 18:00#1433 da cochise
Risposta da cochise al topic benvenuto
Decatlon, siamo ad un tiro di schioppo perché io abito nella cittadina dei gigli ma sono oriundo napoletano, di via mergellina, in pratica quasi come Troisi "emigrante", anche se lui siceva di non esserlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2014 17:31#1429 da Decatlon
Risposta da Decatlon al topic benvenuto
Nella foga di rispondere mi sono perso due bit," I RINGRAZIAMENTI". e " I COMPLIMENTI ".
Per le Vostre statistiche:
-Appartengo all'INPS di Napoli , anche se abito nella città di Massimo Troisi. ( San Giorgio a Cremano)
-Appartengo come ex Telecom ai fondi speciali.
-Sono in attesa del ripristino della PEC , perchè ho perso la password.
Cmq nel messaggio precedente effettivamente la persona con cui ho dialogato mi sembrava impacciato e rammaricato, poi prima di andarmene mi ha detto fra i denti " Fate bene" .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati