Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!
Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!
precoci
- lucianotr
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
08/11/2024 17:12#79138
da lucianotr
Risposta da lucianotr al topic precoci
Buongiorno, mi chiamo Luciano Tronleggo con molto interesse i vostri approfondimenti riguardo i trattamenti pensionistici. Vi chiederei gentilmente se potete aiutarmi a dipanare una questione in cui mi sono imbattuto mio malgrado, in poche parole io ho 60 anni, ho iniziato a lavorare a 15 anni quindi "avrei" tutti i requisiti principali per ottenere il pensionamento anticipato con l'opzione "precoci", vale a dire 52 marche entro i 18 anni, 41 anni di contributi e disoccupato di lungo termine.Tramite il patronato ENAPA di Pinerolo abbiamo organizzato un incontro con un consulente dell'IMPS di Pinerolo per verificare i dettagli e procedere alla domanda di pensione, risultava come pensavamo "tutto a posto", potete procedere! Dopo 1/2 ci richiama il consulente IMPS al telefono dicendo che non se ne fa niente, il mio ultimo contratto di lavoro (guardia giurata) risulta a tempo determinato!!!E' un "paletto" che si trova nei meandri burocratici dell'IMPS ma che onestamente nessuno conosce, neanche il patronato. Questo cavillo mi fa saltare il discorso precoci...non ho più diritto di pensione anticipata nonostante lavori dal 1979, (io sono di maggio 64). E' ingiusto e altresì una presa in giro, il mio ultimo contratto presso la Telecontrol di Torino è finito perchè non mi è stato rinnovato, non per causa mia.... Non è possibile fare ricorso verso questa norma capestro?Io sto pagando i contributi volontari dal 2021 , perchè non ho trovato altro lavoro, ho già esborsato 26000 euro e rischio di dover esborsare ulteriori 13000 euro, sono disperato e al verde! Grazie per l'attenzione e scusate per lo sfogo.Luciano
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- ricoc_61
-
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
28/09/2024 16:46#78968
da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic precoci
buongiorno a tutti
ho finito la naspi agosto 2024 ho mandato
tramite patronato la richiesta inps come precoce
avendo maturato i 42 anni finisco la finestra dei 3 mesi a
Novembre, mi e' stato anticipato dal caf che non e detto che
percepisco la pensione dopo la finestra , devo aspettare che inps
eroga la pensione in base al residuo in cassa e normale ?
Quel "signore" del caf non deve fare considerazioni se ci sono risorse o no, deve inoltrare la domanda e.. che sia fatta bene. la legge dei precoci con circolare n. 99 del 16/06/2017 vi e un vincolo di bilancio che ad oggi non e mai stato applicato, perché le risorse ci sono sempre state. ART. 5.5
La legge che fa riferimento la circolare sopra citata è la n. 232 del 11/12/2016 e parla del vincolo di bilancio, ma non ti devi preoccupare, sono passati tanti precoci prima di te.
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1201
19/09/2024 08:38 - 19/09/2024 08:39#78945
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic precoci
e' evidente che il mago del patronato si riferisce al fatto che qualsiasi deroga alla legge fornero è legata ad un budget stanziato (copertura finanziaria) in sede di promulgazione legge finanziaria.
Considerando che per 9 salvaguardie e tutte le altre deroghe (precoci, usuranti, ape social e normal, quota 100, 102, 103 104, bim bum bam, ed 1-2-3 stella salviniana) non si è MAI e poi MAI, e ripeto MAI (se non fosse chiaro MAI, cioè in NESSUN CASO) superata la risorsa finanziaria disponibile, è evidente che i fatti, e non le chiacchiere dicono che il mago del patronato si "diverte" a insinuare dubbi ed insicurezze.
Se fosse stato professionale (è evidente che non lo è ed avrebbe difficoltà a fare anche lo zarellaro) avrebbe dovuto aggiungere quanto ho aggiunto io come precisazione, rassicurando quindi l'interessato.
Considerando che per 9 salvaguardie e tutte le altre deroghe (precoci, usuranti, ape social e normal, quota 100, 102, 103 104, bim bum bam, ed 1-2-3 stella salviniana) non si è MAI e poi MAI, e ripeto MAI (se non fosse chiaro MAI, cioè in NESSUN CASO) superata la risorsa finanziaria disponibile, è evidente che i fatti, e non le chiacchiere dicono che il mago del patronato si "diverte" a insinuare dubbi ed insicurezze.
Se fosse stato professionale (è evidente che non lo è ed avrebbe difficoltà a fare anche lo zarellaro) avrebbe dovuto aggiungere quanto ho aggiunto io come precisazione, rassicurando quindi l'interessato.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ultima Modifica 19/09/2024 08:39 da cochise.
- carpati1
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/09/2024 12:21#78944
da carpati1
precoci è stato creato da carpati1
buongiorno a tutti
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54