× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

presentazione

06/01/2019 16:51#57778 da karl
Risposta da karl al topic presentazione
Grazie ragazzi per le informazioni , anche se non sono quelle che speravo.
Posso solo confidare che Inps sia un pò più celere del previsto ......... anche se come dice Side non ci confido troppo.
Vi terrò aggiornati sulle tempistiche , così magari sarà d'aiuto ad altri nella stessa situazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2019 18:25 - 07/01/2019 10:29#57740 da Side
Risposta da Side al topic presentazione
Esatto Cochise,
ad oggi purtroppo siamo ancora con queste tempistiche in quanto i più fortunati (primo contingente gen-feb 2019) avranno se tutto in regola la risposta con "si diritto" entro giugno e presumibilmente liquidazione entro settembre, mentre per le istanze tardive (mar-nov 2019) le tempistiche per il "si diritto" saranno inviate entro fine anno e le liquidazioni in periodo successivo (vedi chi ancora sta aspettando liquidazione precoci 2018)...un salutone

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2019 17:59#57739 da cochise
Risposta da cochise al topic presentazione
Grazie Side, allora avevo letto bene la circolare ma non volevo crederci e pensavo ci fosse stata una disposizione successiva che sanasse i ritardi che scaturiscono.
In pratica Karl ha decorrenza luglio 2019 ma vedrà la pensione tra gennaio e marzo del 2020.
In definitiva si è precoci per l'aspetto lavorativo ma gemellati ai radicchi tardivi per la pensione ....evviva l'itaglia.

é giusto quanto ho scritto?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2019 17:50 - 05/01/2019 18:07#57738 da Side
Risposta da Side al topic presentazione

karl ha scritto: Buon pomeriggio, sono Karl attualmente in Naspi che terminerò il 18 Marzo.
Sono un precoce e vorrei dei chiarimenti su quando e come presentare la domanda di pensione anticipata.
Mi potete aiutare ? Grazie


Karl, se in possesso dei requisiti di legge per la PENSIONE ANTICIPATA - LAVORATORI PRECOCI LEGGE 232/2016 le domande da presentare in via telematica ad Inps sono due.
Puoi presentare istanza per il riconoscimento dei requisiti dal giorno successivo il termine della prestazione di disoccupazione e contestualmente dato che i tre mesi di inoccupazione scadono entro l'anno in corso, in via prospettica anche quella per l'accesso al beneficio.

Per quanto riguarda i precoci purtroppo sarai ammesso al secondo contingente 2019 che va da Marzo a Novembre 2019 con risposta Inps entro il 31/12/2019 e se tutto procede senza intoppi la tua pensione verrà liquidata nei primi mesi del 2020 (a meno che Inps nel frattempo gestisca più celermente le istanze)...ma non ci spererei troppo

Il primo contingente va da gennaio a febbraio con risposta Inps entro giugno....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2019 17:35 - 05/01/2019 17:36#57734 da cochise
Risposta da cochise al topic presentazione
Karl, alla discussione "precoci" vedi link a fondo pagina troverai più risposte di quante possa darne io.
Credo tu sappia che la pensione può decorrere solo trascorsi tre mesi dal termine naspi, quindi decorrenza a luglio 2019.
Non so darti chiarimenti invece in merito alla domanda di verifica requisito, troverai altre informazioni alla circolare allegata. (ovviamente leggi solo la parte di tuo interesse)
Chiedo a chi ha già vissuto questa esperienza di dare una mano a Karl

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6638-lavoratori-precoci

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2019 17:14#57727 da karl
Risposta da karl al topic presentazione
Buon pomeriggio, sono Karl attualmente in Naspi che terminerò il 18 Marzo.
Sono un precoce e vorrei dei chiarimenti su quando e come presentare la domanda di pensione anticipata.
Mi potete aiutare ?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati