Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ARGOMENTO: lavoratori precoci

QUOTA 41 22/02/2020 19:26 #67514

• giontex
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 89
Grazie x la risposta Border e Vincenzo42,ok dovrò tenere presente che sulla pensione in futuro,ci sarà qualcosina in meno amen,vi farò sapere quali tasse si pagano in lombardia.Ciao da giovanni e ancora grazie.
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

QUOTA 41 22/02/2020 19:13 #67513

• vincenzo42
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 59
buona sera a tutti.
Giontex ....... le addizionali cosi' come l'irpef sono dovute se si supera la soglia di esenzione, siccome puo' capitare che essendo in disoccupazione e avendo fatto i mesi senza pagamenti magari non devi niente sia come irpef che come addizionali. Allego i link del ministero delle finanze in modo che puoi farti due conti di quanto devi pagare... se superi la soglia.

www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartiment...ef/sceltaregione.htm

www1.finanze.gov.it/finanze2/dipartiment...DF/sceltaregione.htm

QUOTA 41 22/02/2020 18:02 #67509

• border
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 282
giontex ha scritto:
Buongiorno a tutti,mi sbaglio o nel primo anno di pensione non si pagano le addizionali
regionali e comunali? e se si pagano sono uguali a quelle che vi erano in busta?
Grazie a tutti e un saluto da un neopensionato.

Buongiorno giontex,

si il primo anno niente addizionali sul cedolno, le imposte regionali e comunali vengono poi trattenute l'anno successivo, nel 2021 pagherai quelle relative al 2020 e cosi via.

Riguardo alla seconda domanda ti posso dire che gli importi sono determinati calcolando dei coefficenti che possono variare da regione a regione e suddivisi per fascie di reddito.
Non preoccuparti della loro assenza...vedrai che poi arrivano ! :lol: :lol: :lol:
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)

QUOTA 41 22/02/2020 13:00 #67505

• giontex
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 89
Buongiorno a tutti,mi sbaglio o nel primo anno di pensione non si pagano le addizionali
regionali e comunali? e se si pagano sono uguali a quelle che vi erano in busta?
Grazie a tutti e un saluto da un neopensionato.

QUOTA 41 21/02/2020 08:15 #67491

• Maurizio 59
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ora ho capito , grazie mille per tutti questi chiarimenti che mi avete dato.
Al patronato quando avevo chiesto più o meno l'importo mensile della pensione,mi avevano detto una cifra ,il primo importo che mi è arrivato era più elevato il secondo con l'irpef al 23 % è simile a quello che mi avevano prospettato.
Grazie mille a tutti per quello che fate ! GRAZIE

QUOTA 41 21/02/2020 07:59 #67490

• ricoc_61
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Maurizio 59 ha scritto:
Grazie mille per l'informazione , ma i mesi successivi la mia pensione sarà la stessa o sarà sempre tassata del 23 % ho questo dubbio

Maurizio l’irpef la dobbiamo pagare tutti..... dunque sino a 15000,00€ si paga un aliquota del 23% oltre questo limite si paga il 27% sulla parte eccedente.

In poche parole su 15000€ si paga 3450,00€ , questa imposta viene abbattuta in parte dalle detrazioni personali da pensionato, che variamo secondo se l’imponibile della pensione e bassa o alta.

Teoricamente è praticamente, più è alta la pensione più si riducono le detrazioni.

Ti ho reso l’idea? Saluti Ricoc!
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici