Risultati della ricerca (Cercato: )
- osvaldo8591

14/04/2026 12:29
Neutralizzazione dei contributi svantaggiosi è stato creato da osvaldo8591
Buongiorno a tutti,l’argomento è la neutralizzazione dei contributi svantaggiosi.Sono andato in pensione con il “Cumulo” (FPLD + Gestione Separata), cat. VOCUM, sistema retributivo.All’epoca per raggiungere i 42 anni e 10 mesi (2228 settimane) erano stati utilizzati nell’ultimo periodo circa 20 mesi di contributi molto bassi che mi hanno di fatto abbassato l’ammontare della pensione.Ora, a 67 anni compiuti, ho fatto domanda all’INPS, mediante Patronato, per avere la neutralizzazione dei contributi svantaggiosi , chiedendo il ricalcolo avendo raggiunto appunto l’età della pensione di vecchiaia.L’INPS ha risposto: ”La neutralizzazione non è prevista per le pensioni in cumulo in quanto detta facoltà (cumulo) può essere esercitata solo utilizzando tutti i periodi assicurativi accreditati presso le gestioni”.Il Patronato ha detto che è così e non si può far nulla.Cosa posso fare? Qualcuno mi può aiutare?Mi pare che anche la Cassazione anche ultimamente si è espressa sulla neutralizzazione : “… diviene astrattamente possibile richiedere la neutralizzazione di quella parte della contribuzione finale che si appalesi non più necessaria in relazione al requisito contributivo proprio della pensione di vecchiaia e la cui sterilizzazione appaia invece idonea a garantire all’assicurato un più elevato trattamento di pensione” La penalizzazione della quota della FPLD incide per circa 500 euro lordi al mese.Esiste eventualmente la possibilità di rinunciare alla quota della pensione della Gestione Separata considerato che incide per circa 100 euro lordi al mese?Vi ringrazio e vi auguro buona giornata.O.
- Luczan
14/04/2026 08:49
Risposta da Luczan al topic pensione vecchiaia in cumulo
Il messaggio 2491/25 sembra ricomprendere anche le pensione di vecchiaia in cumulo...prevedendo però solo contribuzione in AGO (oltre a cpdel/cps...) e non in casse libere professionali. VISTO MAI!!!
...Analogamente, le aliquote di rendimento di cui all'allegato A della legge 26 luglio 1965, n. 965, e alla tabella A allegata alla legge 24 gennaio 1986, n. 16, trovano applicazione per la pensione di vecchiaia in cumulo nel caso in cui l’interessato, all’atto della risoluzione del rapporto di lavoro alle dipendenze di una pubblica Amministrazione di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001 per limiti ordinamentali, risulti iscritto al Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’Assicurazione generale obbligatoria....
...Analogamente, le aliquote di rendimento di cui all'allegato A della legge 26 luglio 1965, n. 965, e alla tabella A allegata alla legge 24 gennaio 1986, n. 16, trovano applicazione per la pensione di vecchiaia in cumulo nel caso in cui l’interessato, all’atto della risoluzione del rapporto di lavoro alle dipendenze di una pubblica Amministrazione di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165 del 2001 per limiti ordinamentali, risulti iscritto al Fondo pensioni lavoratori dipendenti dell’Assicurazione generale obbligatoria....
- Feynman
12/04/2026 11:42
Attesa ECOCERT è stato creato da Feynman
Buongiorno,
il 10 gennaio ho richiesto sul sito dell'INPS ECOCERT ma ad oggi ancora nessuna risposta. Circa 2 settimane fa ho provato a sollecitare via My INPS ma anhe per questo nessuna risposta. Ma è normale?
Non ho fretta perchè dovrei raggiungere il requisito per la pensione con 43 anni + 1 mese nel 2028 ma un controllo mi sembra doveroso.
Poi dal mio estratto conto risulta una anomalia cioè: 013-Contribuzione F.Speciale ed in altro Fondo o Ges che mi sembra impossibile ma in pratica nel 2003 risulta contribuzione doppia.
Quindi l'ECOCERT mi serve per capire se c'è realmente un'anomalia.
il 10 gennaio ho richiesto sul sito dell'INPS ECOCERT ma ad oggi ancora nessuna risposta. Circa 2 settimane fa ho provato a sollecitare via My INPS ma anhe per questo nessuna risposta. Ma è normale?
Non ho fretta perchè dovrei raggiungere il requisito per la pensione con 43 anni + 1 mese nel 2028 ma un controllo mi sembra doveroso.
Poi dal mio estratto conto risulta una anomalia cioè: 013-Contribuzione F.Speciale ed in altro Fondo o Ges che mi sembra impossibile ma in pratica nel 2003 risulta contribuzione doppia.
Quindi l'ECOCERT mi serve per capire se c'è realmente un'anomalia.
- Nicola54
08/04/2026 18:32
Risposta da Nicola54 al topic Importo contributi volontari di Collaboratore familiare
L’INPS prende come riferimento l’ultima retribuzione percepita prima della cessazione (nel suo caso, circa € 6.037 annui nel 2002).
Questa retribuzione viene, rivalutata negli anni (con coefficienti ISTAT),adeguata alle aliquote contributive vigenti per i lavoratori domestici/collaboratori familiari. Per i contributi volontari si applica un’aliquota contributiva IVS (circa 33% per molte gestioni, ma per i domestici il sistema è a fasce orarie/retributive convenzionali).L’INPS non usa esattamente il reddito storico “secco”, ma una retribuzione settimanale convenzionale aggiornata, derivata da quel reddito.
Questa retribuzione viene, rivalutata negli anni (con coefficienti ISTAT),adeguata alle aliquote contributive vigenti per i lavoratori domestici/collaboratori familiari. Per i contributi volontari si applica un’aliquota contributiva IVS (circa 33% per molte gestioni, ma per i domestici il sistema è a fasce orarie/retributive convenzionali).L’INPS non usa esattamente il reddito storico “secco”, ma una retribuzione settimanale convenzionale aggiornata, derivata da quel reddito.
08/04/2026 17:48
Importo contributi volontari di Collaboratore familiare è stato creato da [email protected]
Una domanda per i nostri gentili esperti.
Una signora ha ricevuto i bollettini di pagamento dei volontari per l'anno 2026 pari a Euro 2.218,32 (4 bollettini di Euro 554,58 per ogni trimestre).
La signora ha terminato la sua carriera lavorativa nel 2002 come collaboratrice familiare con un reddito in estratto di Euro 6.037.
Su quale base di reddito l'INPS ha calcolato l'importo dei volontari?
Grazie anticipate per le vostre cortesi risposte.
Claudio
Una signora ha ricevuto i bollettini di pagamento dei volontari per l'anno 2026 pari a Euro 2.218,32 (4 bollettini di Euro 554,58 per ogni trimestre).
La signora ha terminato la sua carriera lavorativa nel 2002 come collaboratrice familiare con un reddito in estratto di Euro 6.037.
Su quale base di reddito l'INPS ha calcolato l'importo dei volontari?
Grazie anticipate per le vostre cortesi risposte.
Claudio
- melipa
08/04/2026 08:35
pensione vecchiaia in cumulo è stato creato da melipa
ad un dipendente di ente locale facendo domanda di pensione di vecchiaia in cumulo (ha contributi presso inarcata, gestione separata e FPLD), la pensione retributiva viene calcolata con le aliquote di rendimento del 1965 o con quelle nuove?
Grazie
Grazie
- davide19
04/04/2026 18:13
Risposta da davide19 al topic Pensione anticipata
I permessi mi servono per la mamma invalida che vive con me, dovrei trovare un sostituto/a per il periodo del preavviso,valuterò quando sarà il momento.grazie del suggerimento.
04/04/2026 12:53
Risposta da [email protected] al topic Pensione anticipata
Puoi rinunciare ai permessi facendone richiesta all'INPS.
www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/...ia-ai-benefici-.html
www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/...ia-ai-benefici-.html
- antcar
04/04/2026 09:09
Risposta da antcar al topic Differenze su stima montante contributivo al 2028
Allo stato attuale CARPE 70414 non offre nessun vantaggio pratico rispetto a CARPE 70410 Custom (con la patch) se nella versione custom viene aggiunto/configurato il valore ufficiale dell'inflazione di 1,4% del 2025 (Indice FOI ST).
Anzi, come gia' detto, CARPE 70414 ha cablato al proprio interno un coefficiente fisso e pari a 1,040445 anche per la rivalutazione del montante al 31/12/2025 per per pensioni con decorrenza 2027 (che rappresenta solo una stima di INPS per il momento).
Con la versione CARPE 70410 Custom puoi invece usare la funzionalita' standard di configurazione per inserire il coefficiente che si ritiene piu' opportuno (per poter simulare diversi scenari come abbiamo anche discusso in un altro post del forum).
Se necessario e se INPS non sara' molto sollecita ad aggiornare CARPE, verso Ottobre-Novembre di quest'anno, una volta che siano noti ufficialmente il nuovo coefficiente di rivalutazione del montante e i nuovi coefficienti di trasformazione, potrei fare una patch per una versione custom di CARPE 70414 da poter usare per pensioni con decorrenza 2027 e 2028 con parametri aggiornati e/o configurabili.
Grazie e Buona Pasqua anche a te e a Tutti.
Antonio
Anzi, come gia' detto, CARPE 70414 ha cablato al proprio interno un coefficiente fisso e pari a 1,040445 anche per la rivalutazione del montante al 31/12/2025 per per pensioni con decorrenza 2027 (che rappresenta solo una stima di INPS per il momento).
Con la versione CARPE 70410 Custom puoi invece usare la funzionalita' standard di configurazione per inserire il coefficiente che si ritiene piu' opportuno (per poter simulare diversi scenari come abbiamo anche discusso in un altro post del forum).
Se necessario e se INPS non sara' molto sollecita ad aggiornare CARPE, verso Ottobre-Novembre di quest'anno, una volta che siano noti ufficialmente il nuovo coefficiente di rivalutazione del montante e i nuovi coefficienti di trasformazione, potrei fare una patch per una versione custom di CARPE 70414 da poter usare per pensioni con decorrenza 2027 e 2028 con parametri aggiornati e/o configurabili.
Grazie e Buona Pasqua anche a te e a Tutti.
Antonio
- Olap
03/04/2026 19:06 - 03/04/2026 19:08
non ho ancora scaricata la versione 70414.
Una domanda: rispetto alla precedente versione customizzata con i tuoi file, la 70414 aggiunge qualcosa di utile o interessante?
Grazie e buona Pasqua
Risposta da Olap al topic Differenze su stima montante contributivo al 2028
Ciao Antonio,antcar post=80856 userid=41012
CARPE 70414 (da poco rilasciata), per esempio, ha cablato al proprio interno un coefficiente fisso e pari a 1,040445 (che rappresenta solo una stima) anche per la rivalutazione del montante al 31/12/2025 per decorrenze 2027.
non ho ancora scaricata la versione 70414.
Una domanda: rispetto alla precedente versione customizzata con i tuoi file, la 70414 aggiunge qualcosa di utile o interessante?
Grazie e buona Pasqua
- davide19
03/04/2026 17:09
Pensione anticipata è stato creato da davide19
Salve a tutti, mi presento, sono un operaio metalmeccanico.Attualmente stò usufruendo del congedo straordinario a giorni (3 a settimana) e qualche ora di permesso 104 per assistenza ad un familiare invalido.Nel corso di quest'anno e precisamente il 31 di maggio 2026 maturerò i 42 e dieci mesi per la anticipata Fornero.La finestra si aprirà inizio settembre quando dovrei ricevere il primo cedolino pensione.Stò pensando di continuare fino al 31/12 per chiudere l'anno fiscale .La domanda che rivolgo a qualcuno che è ferrato in materia oppure si è trovato nella stessa situazione è: nel caso in cui ,al momento dell'invio telematico delle dimissioni con data di riferimento il 31/12/2026,stò ancora usufruendo del congedo straordinario,e quindi impossibilitato a concedere all'azienda i due mesi e mezzo di lavoro effettivo previsti per il preavviso dimissioni (livello B1 nel mio caso),come si può evitare che l'azienda richieda l'idenizzo per tale periodo non lavorato ? esiste un documento per formalizzare la rinuncia al preavviso e all'eventuale idenizzo richiesto dall'azienda?in alternativa come si potrebbe procedere?
grazie a chi a suggerimenti e/o indicazioni da perseguire.
saluti
davide
grazie a chi a suggerimenti e/o indicazioni da perseguire.
saluti
davide
- Pasquapensione
03/04/2026 09:58
inviato domanda di pensione vecchiaia con cumulo tempi di attesa e calcolo è stato creato da Pasquapensione
Buongiorno, finalmente e' arrivato il tempo di fare domanda di pensione di Vecchiaia poiche raggiungo i requisiti il 27 aprile 2026 ( 67 anni).
Fatta richiesta con patronato, il sistema INPS era spesso fuori uso ' cosi la domanda alla fine e' partita il 25 marzo con presunta ricezione pensione 1 maggio 2026.
La richiesta e' con Cumulo poiche i miei contributi son la somma di ENPAS+INPS+CONTRIBUTI VOLONTARI INPS+Gestione separta.
Doamanda secondo la vostra esperienza ce la fanno a fare i calcoli per 1 maggio ( 35 giorni).
Inoltre per raggiungere le 1040 settimane abbiamo dovuto estrapolare i calcolo dei contributi ENPALS di cui abbiamo ECOCERT dove risulato 1654 giorni cioe' 275,66 settimane .
Ne abbiamo prese 275 per arrotondare . Poiche' e in ecocert ce' il totale dei giorni. Ma se prendiamo i giorni dei singoli anni sembrano 273 settimane .
Esempio 130 giorni sono 21 o 2 settimane , 277 giorni in un anno sono 46 o 47, 298 giorni sono 49 o 50 settimane...mah?
Secondo Voi? Grazie per la attenzione Pasquale
Fatta richiesta con patronato, il sistema INPS era spesso fuori uso ' cosi la domanda alla fine e' partita il 25 marzo con presunta ricezione pensione 1 maggio 2026.
La richiesta e' con Cumulo poiche i miei contributi son la somma di ENPAS+INPS+CONTRIBUTI VOLONTARI INPS+Gestione separta.
Doamanda secondo la vostra esperienza ce la fanno a fare i calcoli per 1 maggio ( 35 giorni).
Inoltre per raggiungere le 1040 settimane abbiamo dovuto estrapolare i calcolo dei contributi ENPALS di cui abbiamo ECOCERT dove risulato 1654 giorni cioe' 275,66 settimane .
Ne abbiamo prese 275 per arrotondare . Poiche' e in ecocert ce' il totale dei giorni. Ma se prendiamo i giorni dei singoli anni sembrano 273 settimane .
Esempio 130 giorni sono 21 o 2 settimane , 277 giorni in un anno sono 46 o 47, 298 giorni sono 49 o 50 settimane...mah?
Secondo Voi? Grazie per la attenzione Pasquale
- Faber60
02/04/2026 20:48
Risposta da Faber60 al topic Ape sociale - Caregiver 3°
Ho fatto domanda di certificazione Ape social ma l inps mi ha detto che la domanda subisce dei ritardi perché sono errati i codici relativi all attribuzione dei permessi 104 per cura familiare.
Ma quali codici sono?
Chi deve sistemarli ?
E in che tempi ?
A qualcuno è successo questa cosa ?
Grazie
Saluti
Ma quali codici sono?
Chi deve sistemarli ?
E in che tempi ?
A qualcuno è successo questa cosa ?
Grazie
Saluti
- antcar
01/04/2026 19:34
Risposta da antcar al topic Differenze su stima montante contributivo al 2028
Mauro,
su Sheet 2 (che e' ricavato da un foglio di calcolo relativo al calcolo della mia pensione) devi solo guardare alla parte contributiva che ho modificato con i tuoi dati per fare le dovute verifiche sul montante. Avrei dovuto eliminare del tutto la parte retributiva che contiene ancora alcuni dei miei dati.
su Sheet 2 (che e' ricavato da un foglio di calcolo relativo al calcolo della mia pensione) devi solo guardare alla parte contributiva che ho modificato con i tuoi dati per fare le dovute verifiche sul montante. Avrei dovuto eliminare del tutto la parte retributiva che contiene ancora alcuni dei miei dati.
- Maurus
01/04/2026 18:13
Risposta da Maurus al topic Differenze su stima montante contributivo al 2028
Grazie Antonio, considerando le correzioni che hai apportato al mio foglio, tutto il contributivo quadra.
Ho ancora una domanda sulla quota A: perché nella casella M78 (sheet 2) ci sono 139 settimane, da 1/5/90, anziché 395 dal 1985? Grazie ancora e complimenti!
Ho ancora una domanda sulla quota A: perché nella casella M78 (sheet 2) ci sono 139 settimane, da 1/5/90, anziché 395 dal 1985? Grazie ancora e complimenti!