Risultati della ricerca (Cercato: )
- limardi
21/02/2025 08:54
Risposta da limardi al topic Preavviso dimissioni Ape Sociale
L'Ape sociale c'è dal 2017 e sinceramente non so se questo istituto sia menzionato nel CCNL, ma ti posso dire che è una regola di Roma Capitale, non c'è stata alcuna accettazione bonaria. Buona giory
- JackBurton
21/02/2025 07:46
Risposta da JackBurton al topic Preavviso dimissioni Ape Sociale
Siccome sono curioso e mi piace approfondire, ma ti hanno accettato bonariamente l'uscita senza rispettare i termini di preavviso oppure lo prevede espressamente il vostro ccnl?
- Fabienne
20/02/2025 19:17
Chiarimenti su maggiorazione assegno sociale è stato creato da Fabienne
Sera a tutti. Parlo per conto di mio padre, percettore dell'assegno sociale ridotto.
Essendomi informata sul web ho scoperto che dai 70 anni di età parte il diritto alla maggiorazione sociale, quindi ne abbiamo fatto richiesta tramite CAF. La risposta dell'INPS, però, è stata questa: "A seguito del ricalcolo non sono risultate somme a credito o a debito", e in sostanza l'importo dell'assegno è rimasto invariato.
Sulla circolare dell'INPS però c'è scritto chiaramente che dai 70 anni di età scatta un aumento di ben 209,15 €. Ho applicato la formula per il calcolo dell'importo e viene fuori un 209,17 € (dubito che lo sforo di 2 centesimi c'entri qualcosa...) circa, quindi non mi è chiaro come l'INPS non abbia aggiunto questa cifra all'importo attuale dell'assegno.
Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Abbiamo già fissato l'appuntamento al CAF per dei chiarimenti ma nel frattempo volevo sentire le vostre opinioni. Grazie.
Essendomi informata sul web ho scoperto che dai 70 anni di età parte il diritto alla maggiorazione sociale, quindi ne abbiamo fatto richiesta tramite CAF. La risposta dell'INPS, però, è stata questa: "A seguito del ricalcolo non sono risultate somme a credito o a debito", e in sostanza l'importo dell'assegno è rimasto invariato.
Sulla circolare dell'INPS però c'è scritto chiaramente che dai 70 anni di età scatta un aumento di ben 209,15 €. Ho applicato la formula per il calcolo dell'importo e viene fuori un 209,17 € (dubito che lo sforo di 2 centesimi c'entri qualcosa...) circa, quindi non mi è chiaro come l'INPS non abbia aggiunto questa cifra all'importo attuale dell'assegno.
Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Abbiamo già fissato l'appuntamento al CAF per dei chiarimenti ma nel frattempo volevo sentire le vostre opinioni. Grazie.
- Mariss
20/02/2025 13:46
Risposta da Mariss al topic Domanda di autorizzazione ai versamenti dei contributi volontari
Grazie Si ci sono 21 anni, dal 1980 al 2006, compreso l'anno del servizio militare.
- robyberto
20/02/2025 10:58 - 20/02/2025 18:39
Risposta da robyberto al topic Domanda di autorizzazione ai versamenti dei contributi volontari
Buongiorno, la domanda puoi farla anche adesso ma, ovviamente (salvo casi specifici), non puoi versare gli anni già passati, a patto di avere almeno cinque anni di contribuzione.
- Mariss
19/02/2025 21:33
Domanda di autorizzazione ai versamenti dei contributi volontari è stato creato da Mariss
Per cortesia vorrei un’informazionePer ottenere l’autorizzazione al versamento dei contributi volontari, la domanda deve essere fatta entro un termine dalla cessazione dell’ultimo lavoro? Es. se l’ultimo lavoro è stato nel 2006 si può fare la richiesta al versamento dei contributi volontari nel 2025? Nel sito dell’Inps a questo link
www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.sc...gestione-privata.htm
non è scritto nulla. Grazie
- rinos
19/02/2025 18:39
Risposta da rinos al topic Ricongiunzione o cumulo?