Risultati della ricerca (Cercato: )
- cochise

11/01/2025 18:06
Risposta da cochise al topic PENSIONE IN COMPUTO NELLA GESTIONE SEPARATA
credo che tu abbia letto questa pagina, non saprei aggiungere nulla a quanto riportato.
www.pensionioggi.it/dizionario/il-comput...la-gestione-separata
www.pensionioggi.it/dizionario/il-comput...la-gestione-separata
- okay
11/01/2025 12:01
Risposta da okay al topic Anticipo tfs annullato
Credo che questo valga anche per me lo accerterò quando avrò la certificazione
Certo è che io e il mio collega abbiamo festeggiato la pensione insieme lo stesso giorno lui ha ricevuto il certificato in circa 90 gg io invece + di 6 mesi ancora nulla
le sorprese non finiscono mai... bhà
Certo è che io e il mio collega abbiamo festeggiato la pensione insieme lo stesso giorno lui ha ricevuto il certificato in circa 90 gg io invece + di 6 mesi ancora nulla
le sorprese non finiscono mai... bhà
- slippering
11/01/2025 11:45 - 11/01/2025 11:48
PENSIONE IN COMPUTO NELLA GESTIONE SEPARATA è stato creato da slippering
ho più di 23 anni di contribuzione INPS, e 5 anni di contributi versati in gestione separata ma DOPO il 01-01-1996, però ho anche riscattato 4 anni di università per un periodo PRIMA del 01-01-1996; ho un rateo pensionistico LORDO atteso presunto superiore a 3 volte l'ammontare dell'assegno sociale attuale (e inferiore al quintuplo di esso);
alla luce dell’articolo 3 del DM n. 282 del 1996, dell’articolo 1, comma 23, della legge n. 335 del 1995, del messaggio INPS n. 14810 del 3 giugno 2010, della Circolare INPS numero 184 del 18-11-2015 e di tutta la normativa attualmente vigente, secondo voi a 64 anni di età posso andare in pensione accedendo all'istituto della c.d. PENSIONE IN COMPUTO NELLA GESTIONE SEPARATA ?
Grazie
alla luce dell’articolo 3 del DM n. 282 del 1996, dell’articolo 1, comma 23, della legge n. 335 del 1995, del messaggio INPS n. 14810 del 3 giugno 2010, della Circolare INPS numero 184 del 18-11-2015 e di tutta la normativa attualmente vigente, secondo voi a 64 anni di età posso andare in pensione accedendo all'istituto della c.d. PENSIONE IN COMPUTO NELLA GESTIONE SEPARATA ?
Grazie
- cinzia grassi
11/01/2025 11:35
Risposta da cinzia grassi al topic Anticipo tfs annullato
Prendo atto che legge di bilancio ha modificato la speranza di vita,ma io avevo una certificazione datata 30 ottobre .Non credo che la legge sia retroattiva.Se anche così fosse allora mi devo aspettare tutti gli aumenti da qui al 2030?
- okay
11/01/2025 11:27
Ti ringrazio per le risposte che mi hai dato.
Ora sembra più chiaro probabilmente o forse, ma ho letto poco, nella legge di dicembre di bilancio ce stato un allungamento della speranza di vita di 3 mesi.
Presumo che l' annullamento è dovuto al fatto che per via della nuova legge di 3 mesi in più l'Inps deve certificare non maggio 2030 ma agosto 2030.
Se non erro dovrebbe essere questo.
Ricordi? quando ti scrissi la differenza di uno a cui mancano 2 anni e uno a cui mancano 5 anni al compimento dei 67 anni, ora sempre se non erro, 67 anni e 3 mesi, quello con meno anni paga la banca meno interessi
Grazie ancora per le risposte infatti proprio adesso ho sollecitato per il certificato visto la dicitura "Accolta"
Fai buona giornata
Ora sembra più chiaro probabilmente o forse, ma ho letto poco, nella legge di dicembre di bilancio ce stato un allungamento della speranza di vita di 3 mesi.
Presumo che l' annullamento è dovuto al fatto che per via della nuova legge di 3 mesi in più l'Inps deve certificare non maggio 2030 ma agosto 2030.
Se non erro dovrebbe essere questo.
Ricordi? quando ti scrissi la differenza di uno a cui mancano 2 anni e uno a cui mancano 5 anni al compimento dei 67 anni, ora sempre se non erro, 67 anni e 3 mesi, quello con meno anni paga la banca meno interessi
Grazie ancora per le risposte infatti proprio adesso ho sollecitato per il certificato visto la dicitura "Accolta"
Fai buona giornata
- cinzia grassi
11/01/2025 11:02
- cinzia grassi
11/01/2025 10:56
Buongiorno rispondo volentieri :ho fatto richiesta al caf in data 30 luglio e ho verificato sul sito che la domanda era stata accolta.Non c'era però la certificazione così tramite inps risponde ho chiesto chiarimenti e nel giro di pochi giorni mi hanno rispondo che avrei trovato il documento scaricabile su my inps.Infatti il 30 ottobre avevo in mano la mia bella certificazione La data del maggio 2030 è un anno esatto dopo il compimento dei miei 67 anni.In data 5 dicembre soni andata in banca mi hanno chiesto un bel sacco di soldi per anticipare 65 mesi...poi il 30 dicembre hanno inviato richiesta all inps e poi inps ha annullato
- okay
11/01/2025 10:30
Buongiorno,questa storia voglio proprio capirla.Sono veramente arrabbiata Ho fatto richiesta di quantificazione tfs agevolato ex dl 4/2019 e dopo circa 90 gg la richiesta è stata accolta e mi è stata rilasciata la certificazione per un anticipo di 45.ooo euro in data 30 ottobre 2024.Sono poi andata in data 5 dicembre alla banca convenzionata che ha provveduto a mandare la richiesta all inos in data 39 dicembre 2024.Sottolineo che la data indicata nella certificazione per ottenere il tfs era maggio 2030 ben 65 mesi....avendo io una pensione in cumulo...come se fosse una punizione a chissà quale misfatto.
il giorno 2 gennaio IN MODO ASSOLUTAMENTE INCONCEPIBILE inps mi manda una pec e mi Annulla la già rilasciata certificazione precedente del 30 ottobre adducendo una non ben chiara necessità di adeguare la speranza di vita.
Dice di rifare nuovamente la domanda.
Io sono allibita come può annullare un provvedimento già emesso?ma poi la domanda è stata fatta nel 2024 quando la speranza di vita era già stabilita a 67 anni quindi?Non mi risulta ci siano state nel frattempo cioè il 2 gennaio nuove disposizioni di legge.Cosa ne pensate?
Buongiorno
Domando:
1. La domanda di richiesta certificato di quantificazione l'hai fatta dopo il 6 luglio 2024? Presumo di di
2. L'hai fatta fare al Caf/Patronato o l'hai inserita tu sul sito dell' Inps?
3. Se l'hai inserita tu direttamente dal sito dell'Inps come hai ricevuto la comunicazione da parte dell'Inps? Forse con "Domanda Accolta" e poi hai scaricato il documento? Oppure l'hai fatta fare al Caf/Patronato e ti hanno avvisato loro?
Ti scrivo questo perche proprio il 6 luglio 2024 anch'io feci domanda di certificazione tfs sul sito dell'Inps ma a me ad oggi non è stata rilasciata ancora nessuna certificazione. E sono passati + di 6 mesi dal 6 Luglio 2024 Ce solo una dicitura sul sito dell'Inps in cui il 9 Gennaio 2025 ce scritto "Accolta" ma del certificato nemmeno l'ombra.
"...Sottolineo che la data indicata nella certificazione per ottenere il tfs era maggio 2030 ben 65 mesi...."
Cosa significa che nel 2030 compirai 67 anni?
Cosa centra la speranza di vita?
Buona giornata
- cinzia grassi
10/01/2025 20:17
Anticipo tfs annullato è stato creato da cinzia grassi
Buongiorno,questa storia voglio proprio capirla.Sono veramente arrabbiata Ho fatto richiesta di quantificazione tfs agevolato ex dl 4/2019 e dopo circa 90 gg la richiesta è stata accolta e mi è stata rilasciata la certificazione per un anticipo di 45.ooo euro in data 30 ottobre 2024.Sono poi andata in data 5 dicembre alla banca convenzionata che ha provveduto a mandare la richiesta all inos in data 39 dicembre 2024.Sottolineo che la data indicata nella certificazione per ottenere il tfs era maggio 2030 ben 65 mesi....avendo io una pensione in cumulo...come se fosse una punizione a chissà quale misfatto.
il giorno 2 gennaio IN MODO ASSOLUTAMENTE INCONCEPIBILE inps mi manda una pec e mi Annulla la già rilasciata certificazione precedente del 30 ottobre adducendo una non ben chiara necessità di adeguare la speranza di vita.
Io sono allibita come può annullare un provvedimento già emesso?ma poi la domanda è stata fatta nel 2024 quando la speranza di vita era già stabilita a 67 anni quindi?Non mi risulta ci siano state nel frattempo cioè il 2 gennaio nuove disposizioni di legge.Cosa ne pensate?
- pogorelecdenis7
10/01/2025 14:24
Risposta da pogorelecdenis7 al topic precoci
Buongiorno, non si preoccupi, il suo caso è pienamente conforme alla legge sulle pensioni anticipate
.
Nella pratica non sono stati applicati vincoli di bilancio e le risorse sono sempre state trovate. Basta aspettare che l'Inps tratti la sua richiesta dopo la chiusura della finestra. Tutto dovrebbe filare liscio.
- gianni 50
10/01/2025 13:56
Risposta da gianni 50 al topic Pensione di vecchiaia anticipata disabili 80%
Risulta titolare di assegno ordinario di invalidità ? Se la risposta è positiva ricordo che i periodi di titolarità di tale assegno danno titolo all' accredito figurativo della contribuzione ai fini del diritto alla pensione di vecchiaia . In ogni caso la contribuzione volontaria è utile per il diritto ma ..........vi è un problema di costo.
- tavaz
10/01/2025 13:51
Risposta da tavaz al topic Aggiornamento età pensionale dal sito INPS
Oggi hanno riportato i limiti di eta a 67 anni. Il coefficiente di rivalutazione applicato al 2024 è comunque errato
- giordino68
10/01/2025 09:27
Mi presento è stato creato da giordino68
Ciao a tutti,
mi chiamo Marco, ho 57 anni e mi sono iscritto a questo forum nella speranza di avere delle informazioni utili sulla mia pensione futura.
Grazie.
Saluti
mi chiamo Marco, ho 57 anni e mi sono iscritto a questo forum nella speranza di avere delle informazioni utili sulla mia pensione futura.
Grazie.
Saluti
- maujo227
10/01/2025 09:18
Risposta da maujo227 al topic Pensione di vecchiaia anticipata disabili 80%
Ancora no. Sto cercando di capire se è possibile raggiungere i 20 anni anche con contribuzione volontaria e se si deve raggiungere un importo minimo (X volte l'assegno sociale). Grazie
- Marco98
10/01/2025 08:50 - 14/01/2025 09:11
Risposta da Marco98 al topic Pensione di vecchiaia anticipata disabili 80%
Ancora no. Sto cercando di capire se è possibile raggiungere i 20 anni anche con contribuzione volontaria e se si deve raggiungere un importo minimo (X volte l'assegno sociale). A proposito, proprio come per il risparmio previdenziale, dove è importante un approccio ponderato, anche in questo settore si dovrebbero scegliere piattaforme collaudate. Ad esempio, neon54-ita offre giochi sicuri ed emozionanti per un tempo libero sensato. Grazie