Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Anticipo tfs annullato
- okay
- Senior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
11/01/2025 12:01#79341
da okay
Risposta da okay al topic Anticipo tfs annullato
Credo che questo valga anche per me lo accerterò quando avrò la certificazione
Certo è che io e il mio collega abbiamo festeggiato la pensione insieme lo stesso giorno lui ha ricevuto il certificato in circa 90 gg io invece + di 6 mesi ancora nulla
le sorprese non finiscono mai... bhà
Certo è che io e il mio collega abbiamo festeggiato la pensione insieme lo stesso giorno lui ha ricevuto il certificato in circa 90 gg io invece + di 6 mesi ancora nulla
le sorprese non finiscono mai... bhà
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cinzia grassi
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/01/2025 11:35#79339
da cinzia grassi
Risposta da cinzia grassi al topic Anticipo tfs annullato
Prendo atto che legge di bilancio ha modificato la speranza di vita,ma io avevo una certificazione datata 30 ottobre .Non credo che la legge sia retroattiva.Se anche così fosse allora mi devo aspettare tutti gli aumenti da qui al 2030?
- okay
- Senior Member
-
Riduci
Di più
11/01/2025 11:27#79338
da okay
Ti ringrazio per le risposte che mi hai dato.
Ora sembra più chiaro probabilmente o forse, ma ho letto poco, nella legge di dicembre di bilancio ce stato un allungamento della speranza di vita di 3 mesi.
Presumo che l' annullamento è dovuto al fatto che per via della nuova legge di 3 mesi in più l'Inps deve certificare non maggio 2030 ma agosto 2030.
Se non erro dovrebbe essere questo.
Ricordi? quando ti scrissi la differenza di uno a cui mancano 2 anni e uno a cui mancano 5 anni al compimento dei 67 anni, ora sempre se non erro, 67 anni e 3 mesi, quello con meno anni paga la banca meno interessi
Grazie ancora per le risposte infatti proprio adesso ho sollecitato per il certificato visto la dicitura "Accolta"
Fai buona giornata
Ora sembra più chiaro probabilmente o forse, ma ho letto poco, nella legge di dicembre di bilancio ce stato un allungamento della speranza di vita di 3 mesi.
Presumo che l' annullamento è dovuto al fatto che per via della nuova legge di 3 mesi in più l'Inps deve certificare non maggio 2030 ma agosto 2030.
Se non erro dovrebbe essere questo.
Ricordi? quando ti scrissi la differenza di uno a cui mancano 2 anni e uno a cui mancano 5 anni al compimento dei 67 anni, ora sempre se non erro, 67 anni e 3 mesi, quello con meno anni paga la banca meno interessi
Grazie ancora per le risposte infatti proprio adesso ho sollecitato per il certificato visto la dicitura "Accolta"
Fai buona giornata
- cinzia grassi
- New Member
-
Riduci
Di più
11/01/2025 11:02#79337
da cinzia grassi
- cinzia grassi
- New Member
-
Riduci
Di più
11/01/2025 10:56#79336
da cinzia grassi
Buongiorno rispondo volentieri :ho fatto richiesta al caf in data 30 luglio e ho verificato sul sito che la domanda era stata accolta.Non c'era però la certificazione così tramite inps risponde ho chiesto chiarimenti e nel giro di pochi giorni mi hanno rispondo che avrei trovato il documento scaricabile su my inps.Infatti il 30 ottobre avevo in mano la mia bella certificazione La data del maggio 2030 è un anno esatto dopo il compimento dei miei 67 anni.In data 5 dicembre soni andata in banca mi hanno chiesto un bel sacco di soldi per anticipare 65 mesi...poi il 30 dicembre hanno inviato richiesta all inps e poi inps ha annullato
- okay
- Senior Member
-
Riduci
Di più
11/01/2025 10:30#79335
da okay
Buongiorno,questa storia voglio proprio capirla.Sono veramente arrabbiata Ho fatto richiesta di quantificazione tfs agevolato ex dl 4/2019 e dopo circa 90 gg la richiesta è stata accolta e mi è stata rilasciata la certificazione per un anticipo di 45.ooo euro in data 30 ottobre 2024.Sono poi andata in data 5 dicembre alla banca convenzionata che ha provveduto a mandare la richiesta all inos in data 39 dicembre 2024.Sottolineo che la data indicata nella certificazione per ottenere il tfs era maggio 2030 ben 65 mesi....avendo io una pensione in cumulo...come se fosse una punizione a chissà quale misfatto.
il giorno 2 gennaio IN MODO ASSOLUTAMENTE INCONCEPIBILE inps mi manda una pec e mi Annulla la già rilasciata certificazione precedente del 30 ottobre adducendo una non ben chiara necessità di adeguare la speranza di vita.
Dice di rifare nuovamente la domanda.
Io sono allibita come può annullare un provvedimento già emesso?ma poi la domanda è stata fatta nel 2024 quando la speranza di vita era già stabilita a 67 anni quindi?Non mi risulta ci siano state nel frattempo cioè il 2 gennaio nuove disposizioni di legge.Cosa ne pensate?
Buongiorno
Domando:
1. La domanda di richiesta certificato di quantificazione l'hai fatta dopo il 6 luglio 2024? Presumo di di
2. L'hai fatta fare al Caf/Patronato o l'hai inserita tu sul sito dell' Inps?
3. Se l'hai inserita tu direttamente dal sito dell'Inps come hai ricevuto la comunicazione da parte dell'Inps? Forse con "Domanda Accolta" e poi hai scaricato il documento? Oppure l'hai fatta fare al Caf/Patronato e ti hanno avvisato loro?
Ti scrivo questo perche proprio il 6 luglio 2024 anch'io feci domanda di certificazione tfs sul sito dell'Inps ma a me ad oggi non è stata rilasciata ancora nessuna certificazione. E sono passati + di 6 mesi dal 6 Luglio 2024 Ce solo una dicitura sul sito dell'Inps in cui il 9 Gennaio 2025 ce scritto "Accolta" ma del certificato nemmeno l'ombra.
"...Sottolineo che la data indicata nella certificazione per ottenere il tfs era maggio 2030 ben 65 mesi...."
Cosa significa che nel 2030 compirai 67 anni?
Cosa centra la speranza di vita?
Buona giornata
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54