Convenienza a restare in servizio per gli ex retributivi sino al 31/12/11 che NON avevano raggiunto 80% della base pensionabile a tale data – dubbi??

03/02/2016 18:07 - 03/02/2016 18:15#25376 da Firefox90
Grazie Giorgione, ti potrà sembrar strano, ma a quanto pare all'Ufficio Pensioni del Dipartimento Vigili del Fuoco la lingua italiana NON è compresa così facilmente.

P.S. Riesco a recuperarla qua la discussione in merito dell'anno scorso?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2016 17:56#25373 da giorgione
Naturalmente ha ragione il Dipartimento di PS che ha compreso per bene le indicazioni della Circolare Inps 74/2015. Ne abbiamo già ampiamente discusso lo scorso anno indicando che il valico dell'80% può essere superato. Ed è proprio grazie a questa intepetrazione che si è riuscito a non penalizzare chi ha carriere non particolarmente brillanti (i comuni mortali) con il passaggio al sistema contributivo.

Non ho tempo ora di ripercorrere tutta la questione, che è complessa (bisogna fare un doppio confronto) ma per chi comprende l'italiano le norme sono piuttosto chiare....

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Firefox90

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2016 10:16 - 03/02/2016 10:17#25364 da Firefox90
Scusate se insisto ma....ho appena contattato ufficio pensioni della mia amministrazione (unico ed a Roma) e, dopo aver parlato con la Dirigente spiegando il problema e cercando conferma che coloro conservassero il sistema retributivo al 31/12/11 potessero veramente andare in pensione ANCHE superando il fatidico 80% (NON importa di quanto ma che fosse possibile) la stessa mi ha assicurato che la Legge di stabilità è chiara, la circolare INPS pure????e che in buona sostanza MAI verrà erogata a tali dipendenti una pensione superiore a quella MAX ottenibile con previgente sistema, ovvero dell'80%.

Gradirei se possibile ulteriori chiarimenti, circolari o riscontri oggettivi in merito.

Grazie

P.S. Allego circolare INPS che cmq NON cita mai il limite dell'80% e circolare del Dipartimento di PS che invece lo cita e dice sia SUPERABILE.

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2016 23:17#25318 da Firefox90
Tranquillo pablito va benissimo così...mi interessava capire la cosa e NON avere un calcolo..tutto qua.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2016 23:00#25317 da cochise
Quando è stata approvata la 92/2012 tanti non ci hanno capito una mazza ma parlavano per il gusto di dire parole al vento e continuano a farlo , cioè a non capirci niente ed a parlare al vento.
Io posso dirti che l'80% è un limite superato ma certamente non posso dirti , in assenza numeri, se la pensione sarà "di molto superiore". Dai pochi calcoli fatti per gli statali ho riscontrato che oggi, con una anzianità contributiva di 40-:-41 anni la pensione lorda si attesta intorno al 90% dell'ultimo stipendio.
Però non chiedermi di fare calcoli per questa necessità perchè ho già elencato le mie priorità di calcolo e quelli per capire se si prenderanno 50 € in più o in meno sono all'ultimo posto, cioè non ho tempo.
Non prendertela a male , non c'è l'ho mica con gli statali essendo io un ex ASST ( Azienda Stato Servizi Telefonici), ma il tempo lo devo dedicare a calcoli con priorità maggiore

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2016 19:34 - 31/01/2016 19:37#25311 da Firefox90

pablito ha scritto: Quello che ho detto è la sintesi, , certamente potrà superare il tetto del 80'% ma in ogni caso la liquidazione sarà quella di importo inferiore tra i due calcoli.


Ok...che l'importo sia quello inferiore tra i due calcoli è chiaramente scritto, il dubbio era appunto se poteva superare il fatidico 80% che, se NON erro, fino alla riforma Fornero era un limite invalicabile.

Quindi mi confermi che superando tale vincolo Tizio potrebbe percepire una pensione, anche di molto superiore al suo ultimo stipendio e pertanto coloro si sono affrettati ad andare in pensione perchè gli era stato detto l'esatto contrario hanno fatto male.

Conosco colleghi che sarebbero rimasti ancora al lavoro (anche per il TFR) ma sono stati consigliati dai relativi Uffici Pensioni ed anche Patronati ad andarsene.....ovviamente mi riferisco a colleghi che hanno raggiunto l'80" dal 2012 in poi....mah?!

Anch'io, a questi punti ritengo sbagliando, pensavo fosse così!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: cochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati