× Per risolvere e discutere insieme le problematiche legate a norme, fisco e tributi.

Compenso CIGS e MOBILITA'

30/11/2014 16:55 - 30/11/2014 16:56#10502 da cochise
Risposta da cochise al topic Compenso CIGS e MOBILITA'
Ivano,in presenza di una retribuzione mensile , calcolata con i criteri che illustrerò poi , superiore a 2.098,04, l'importo dell'indennità di mobilità, per i primi 12 mesi è pari a 1.165,58 che, depurata della ritenuta del 5,84% diventa 1.097,51.
Dal 13° mese l'indennità diventerà pari al 80% dell'importo 1.165,58 , e quindi pari a 932,46 (non si applica più la ritenuta del 5,84%).
Ovviamente parliamo di importi al lordo delle ritenute irpef, ma applicando le detrazioni x lavoro dipendente , per coniuge e la famosa detrazione di 80 € estesa anche ai mobilitati, ritengo che il l'importo netto debba coincidere con l'importo lordo.
Credo che il problema sia l'errata acquisizione della tua retribuzione nel flusso dati (emens) tra la tua azienda ed inps e quindi ti è stata accordata l'indennità di mobilità prevista per la prima fascia (cioè per retribuzioni inferiori a 2.098,04.

La retribuzione di riferimento deve essere calcolata nel rispetto dell' l'art 40 L.183/2010 che recita:

1. Ai fini del calcolo della retribuzione annua pensionabile, e per
la liquidazione delle prestazioni a sostegno o integrazione del
reddito, per i periodi successivi al 31 dicembre 2004, il valore
retributivo da attribuire per ciascuna settimana ai periodi
riconosciuti figurativamente per gli eventi previsti dalle
disposizioni in vigore e verificatisi nel corso del rapporto di
lavoro, e' pari all'importo della normale retribuzione che sarebbe
spettata al lavoratore, in caso di prestazione lavorativa, nel mese
in cui si colloca l'evento. Il predetto importo deve essere
determinato dal datore di lavoro sulla base degli elementi
retributivi ricorrenti e continuativi.


Ora lo straordinario non può essere considerato elemento retributivo ricorrente e continuativo.
Di conseguenza la retribuzione da prendere a riferimento è pari a 3.331,30-516,46=2.814,84.
Con l'aggiunta del rateo di tredicesima (elemento ricorrente e continuativo), l'importo diventa 3.049,41 e la retribuzione figurativa che inps deve attribuire è pari a 36.592,92
Se la retribuzione si articola in 14 mensilità, va aggiunto anche il rateo di quattordicesima e l'importo mensile di riferimento (in presenza di 14 ima pari alla mensilità ordinaria) 3283,98 , che rapportato ad anno diviene 39.407,76.

Verifica quindi, da estratto conto previdenziale, se la retribuzione attribuita da inps nel periodo di mobilità, corrisponde con gli importi che ho indicato.
Facci sapere l'importo lordo dell'indennità di mobilità, valore che troverai nel menù pagamenti.

Attenzione che parlo di retribuzione figurativa iniziale, che dovrà essere, in sede di calcolo pensione, rivalutata , oltre che con riferimento agli indici F.O.I: (inflazione), anche con riferimento agli indici che registrano le variazioni delle retribuzioni contrattuali del tuo ex settore lavorativo.
Per saperne di più su quest'argomanto leggi il mio primo post (n°49) della discussione.

www.pensionioggi.it/forum/pensioni/20-av...mobilitati?start=222


Rispetto ad allora ti aggiorno che ormai le pensioni degli ex mobilitati vengono già calcolate, in fase di prima liquidazione , comprendendo la rivalutazione integrale delle retribuzioni del periodo di mobilità .

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/11/2014 13:30#10495 da ERAL994
Compenso CIGS e MOBILITA' è stato creato da ERAL994
Vorrei chiederle, in base alla mia busta paga (che allego fronte e retro) qual'è il mio corrispettivo della Cassa Integrazione Straordinaria, e a seguire della Mobilità, perchè leggo, in diversi siti cifre che penso io in base al mio stipendio dovrei prendere , ma che nella realtà dei fatti non prendo. Esattamente quanto mi spetta ? Ho già fatto 3 anni di cassa integrazione e da febbraio sono entrato in moblità, e a mio avviso non ho mai preso la cifra che ipoteticamente avrei dovuto prendere, perchè a mio avviso dovrei prendere 1080€ sia in cigs che in mobilità, ma quella cifra non l'ho mai presa, neanche con detrazioni e assegni familiari. La ringrazio anticipatamente per la risposta che sono sicuro mi darà e le porgo i miei più cordiali saluti e auguro a Lei e famiglia i miei migliori Auguri di Buone Feste e Felice Anno Nuovo.
Ivano Pasquali
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati