× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensionato AGO con contributi Gestione separata

05/04/2020 19:08#68175 da cochise
corretto rcarolli

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2020 18:23#68173 da rcarolli
Grazie della pronta risposta. Mi ero perso tra le tante definizioni. Quindi, se nulla cambia sull'aspettativa di vita, potrò ottenere una pensione supplementare a 67 anni e 3 mesi nel 2024 (nel mio caso essendo nato a giugno la decorrenza dovrebbe essere 1 ottobre) senza vincoli di importi.

Vale la regola di fare domanda uno/due mesi prima della decorrenza?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2020 18:02#68172 da cochise
Dal prospetto che rilevo a questo link riscontro che la pensione supplementare (è il tuo caso) è prevista solo al raggiungimento del requisito anagrafico di vecchiaia di 67 anni (oltre aspettativa di vita) e non ci sono limiti minimi per poterne beneficiare (infatti non ci sono note)
www.pensionioggi.it/dizionario/gestione-separata

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2020 17:49#68170 da rcarolli
Sono andato in pensione AGO con la 6a salvaguardia (contribuzione volontaria) l'11/2015. Ho 63 anni e ho contributi nella gestione separata tra il 1998 e il 2015 per 168 mesi/728 settimane. Usando Carpe PC e scaricando l'estratto conto .e1 ho fatto una simulazione di pensione di circa 700€/mensili.

Le domande sono:

1. a che età potrò fare domanda di pensione supplementare (o si chiama supplemento di pensione)?

2. c'è un vincolo di importo minimo che devo maturare per poter avere la pensione supplementare (o supplemento di pensione)?

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati