× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RISCATTO LAUREA AGEVOLATO

17/04/2020 18:20#68331 da robyberto
Risposta da robyberto al topic RISCATTO LAUREA AGEVOLATO

SCARANO ANTONIO ha scritto: grazie per la risposta,

in fondo all'articolo 3 si dice :
Per tutti gli altri aspetti restano confermate le istruzioni fornite dall’Istituto con le circolari e i
messaggi pubblicati in materia di riscatto del corso legale di studi effettuati ai sensi degli altri
commi del medesimo articolo 2.

mi pare quindi di capire che le modalita di pagamento sono quelle enunciate nell'articolo 2 della stessa circolare a cui io mi riferivo.

grazie

Quella frase è riferita al "medesimo art. 2" si ma del Dlgs 184/1997 e non della circolare. ;)

Tanto più che, alla fine della sezione relativa al riscatto di laurea, c'è scritto:
"Si precisa, infine, che le disposizioni contenute nei commi da 1 a 5 dell’articolo 20 del D.L. n. 4/2019, convertito dalla legge n. 26/2019, illustrate nei precedenti paragrafi da 2.1 a 2.7, riguardano esclusivamente la nuova tipologia di riscatto di periodi non coperti da contribuzione (c.d. “pace contributiva”). Le predette disposizioni non si estendono quindi alle altre tipologie di riscatto previste dalla normativa vigente (pertanto, ad esempio, la detraibilità ai fini fiscali dell’onere versato prevista dal comma 3 dell’articolo 20 non si estende al riscatto del corso di studi effettuato ai sensi dell’articolo 2 del D.lgs n. 184/1997, per il quale si confermano le disposizioni già in essere)."

E' vero che il burocratese è praticamente incomprensibile ai più ma temo che in questo caso la tua interpretazione non sia corretta...

Buona serata

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2020 16:53#68328 da SCARANO ANTONIO
Risposta da SCARANO ANTONIO al topic RISCATTO LAUREA AGEVOLATO
grazie per la risposta,

in fondo all'articolo 3 si dice :
Per tutti gli altri aspetti restano confermate le istruzioni fornite dall’Istituto con le circolari e i
messaggi pubblicati in materia di riscatto del corso legale di studi effettuati ai sensi degli altri
commi del medesimo articolo 2.

mi pare quindi di capire che le modalita di pagamento sono quelle enunciate nell'articolo 2 della stessa circolare a cui io mi riferivo.

grazie

17/04/2020 16:37#68327 da robyberto
Risposta da robyberto al topic RISCATTO LAUREA AGEVOLATO

SCARANO ANTONIO ha scritto: salve e grazie per la risposta, mi perdoni ma non pretendo di avere ragione ma sto soltanto cercando di capire !
in allegato le invio la circolare inps numero 106 del 25/07/2019 nella quale al punto 2.6 si dice :
2.6 Modalità di versamento dell’onere ...cut...

Salve Antonio, il punto 2.6 però è relativo al riscatto di periodi non coperti da contribuzione, diversi dal corso di laurea, per il quale, nella stessa circolare è presente il paragrafo 3 ma che non ha la stessa nota relativa alle modalità di versamento...

Aveva ragione Border

17/04/2020 16:02#68326 da SCARANO ANTONIO
salve e grazie per la risposta, mi perdoni ma non pretendo di avere ragione ma sto soltanto cercando di capire !
in allegato le invio la circolare inps numero 106 del 25/07/2019 nella quale al punto 2.6 si dice :
2.6 Modalità di versamento dell’onere

L’onere di riscatto, determinato ai sensi di quanto sopra precisato, può essere versato in unica
soluzione ovvero in rate mensili, ciascuna di importo non inferiore a 30 euro, senza
applicazione di interessi per la rateizzazione. Il numero massimo di rate riconoscibili,
inizialmente fissato a 60, è stato portato a 120 rate mensili dalla legge di conversione n.
26/2019.
Alla data del saldo dell’onere, si provvede all’accredito del periodo riscattato e ai relativi effetti.
In caso di interruzione del versamento dell’onere sarà comunque riconosciuto l’accredito di un
periodo contributivo di durata corrispondente all’importo versato.
La rateizzazione dell’onere non può essere concessa nei casi in cui i contributi da riscatto
debbano essere utilizzati per la immediata liquidazione di una pensione diretta o indiretta o nel
caso in cui gli stessi siano determinanti per l’accoglimento di una domanda di autorizzazione ai
versamenti volontari; qualora ciò avvenga nel corso della dilazione già concessa, la somma
ancora dovuta dovrà essere versata in unica soluzione.

le invio in allegato anche la risposta che mi e' stata data da fnp cisl.

grazie saluti
scarano antonio

17/04/2020 10:15#68312 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic RISCATTO LAUREA AGEVOLATO
Signora Antonio,
lei scrive che:
" ha letto da qualche parte che il pagamento deve essere eseguito in una unica soluzione ( prima dell'accesso alla pensione !) solo nel caso in cui gli anni di laurea da riscattare sono indispensabili ( e non e' il mio caso !) per raggiungere i requisiti per l'accesso alla pensione".
"Resta fermo che il pensionato non potrà chiedere il pagamento rateale e che il pensionamento implica la decadenza dal beneficio della rateizzazione eventualmente in corso, con conseguente obbligo di pagamento del capitale residuo in unica soluzione".

Adesso tragga lei le conclusioni...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

16/04/2020 17:52#68300 da SCARANO ANTONIO
salve, ringrazio per la risposta , ma ho letto da qualche parte che il pagamento deve essere eseguito in una unica soluzione ( prima dell'accesso alla pensione !) solo nel caso in cui gli anni di laurea da riscattare sono indispensabili ( e non e' il mio caso !) per raggiungere i requisiti per l'accesso alla pensione. In caso contrario si puo' pagare l'importo dovuto ( circa 21000 euro per 4 anni di laurea ) in 60 ( o 120 ? ) rate durante il percepimento della pensione stessa ottenendo il solo effetto di aumentare l'importo della pensione. Mi conferma quanto sopra o mi sono sbagliato ? grazie mille
scarano antonio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati