× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RISCATTO LAUREA AGEVOLATO

14/04/2020 19:03#68268 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic RISCATTO LAUREA AGEVOLATO
La procedura per riscatto agevolato ante 1996 e trattamento pensionistico è la seguente:
1)Opzione per il computo contributivo;
2)richiesta riscatto corso legale laurea;
3)lettera di dimissioni dall'atticità lavorativa con esclusione dei lavoratori autonomi;
4)pagamento in una unica soluzione.
Quest'ordine cronologico deve essere rigorosamente rispettato.Non è possiobile,ad esempio, fare prima domanda di riscatto e poi optare per il contributivo.
Attenzione perché l'opzione per il contributivo,una volta esercitata è irrevocablie, con le conseguenze annesse e connesse.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2020 16:37#68266 da SCARANO ANTONIO
RISCATTO LAUREA AGEVOLATO è stato creato da SCARANO ANTONIO
salve , dovrei andare in pensione ad aprile 2021 e vorrei riscattare i miei 4 anni di laurea da 80 al 84 tramite il sistema "agevolato". In questo momento ho gia' tutti i requisiti necessari per accesso alla pensione contributiva. La mia domanda e': dovro' pagare l'importo totale del riscatto prima di accedere alla pensione o potro' pagare il riscatto nelle 60 ( o 120 ?) rate mensili mentre percepisco la pensione ? grazie saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati