× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia

22/04/2020 11:03#68396 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia
Buona Giornata Robyberto e Grazie
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2020 09:56#68393 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Ottava salvaguardia
Ok, buona giornata! :)

macor ha scritto: Robyberto,
era solo per capire se posso accorpare più quote in un'unica soluzione per rispettare la data di pensionamento dell'1 maggio. Le 67 settimane da riscattare mi servono per raggiungere i 36 anni di contribuzione per l'ottava salvaguardia(1872 settimane).
Adesso ho capito che posso farlo. Rispetterò le scadenze del 2020 è salderò prima di inoltrare la domanda di pensione che dovrò fare un mese prima della decorrenza.
Grazie


Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: macor

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2020 22:16#68389 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia
Robyberto,
era solo per capire se posso accorpare più quote in un'unica soluzione per rispettare la data di pensionamento dell'1 maggio. Le 67 settimane da riscattare mi servono per raggiungere i 36 anni di contribuzione per l'ottava salvaguardia(1872 settimane).
Adesso ho capito che posso farlo. Rispetterò le scadenze del 2020 è salderò prima di inoltrare la domanda di pensione che dovrò fare un mese prima della decorrenza.
Grazie

robyberto ha scritto:

macor ha scritto: Robyberto,
io non posso rispettare la fine della rateizzazione prevista (dicembre 2021) perché è oltre la data di pensionamento indicata nella lettera di accoglimento della salvaguardia 1 maggio 2021. Posso iniziare a pagare mensilmente da giugno 2020 e saldare il rimanente ad inizio 2021 per andare in pensione a maggio 2021. Posso fare così?
Grazie


Macor, io non ti ho scritto questo! Io ti ho spiegato che NON puoi pagare la sola prima rata nel 2020 e tutte le altre nel 2021. Il pensionamento fa automaticamente decadere il beneficio della rateizzazione (era nella prima risposta).
Le rate del 2020 devi pagarle tutte entro la scadenza (con la tolleranza già detta dei 30 giorni per massimo 5 volte), poi nel 2021 cosa ti cambia pagare tutto il rimanente a gennaio anziché pagare mensilmente gennaio, febbraio, marzo e tutto il resto ad aprile?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2020 21:13 - 21/04/2020 21:23#68388 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Ottava salvaguardia

macor ha scritto: Robyberto,
io non posso rispettare la fine della rateizzazione prevista (dicembre 2021) perché è oltre la data di pensionamento indicata nella lettera di accoglimento della salvaguardia 1 maggio 2021. Posso iniziare a pagare mensilmente da giugno 2020 e saldare il rimanente ad inizio 2021 per andare in pensione a maggio 2021. Posso fare così?
Grazie


Macor, io non ti ho scritto questo! Io ti ho spiegato che NON puoi pagare la sola prima rata nel 2020 e tutte le altre nel 2021. Il pensionamento fa automaticamente decadere il beneficio della rateizzazione (era nella prima risposta).
Le rate del 2020 devi pagarle tutte entro la scadenza (con la tolleranza già detta dei 30 giorni per massimo 5 volte), poi nel 2021 cosa ti cambia pagare tutto il rimanente a gennaio anziché pagare mensilmente gennaio, febbraio, marzo e tutto il resto ad aprile?

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: macor

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2020 19:25#68382 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia
Robyberto,
io non posso rispettare la fine della rateizzazione prevista (dicembre 2021) perché è oltre la data di pensionamento indicata nella lettera di accoglimento della salvaguardia 1 maggio 2021. Posso iniziare a pagare mensilmente da giugno 2020 e saldare il rimanente ad inizio 2021 per andare in pensione a maggio 2021. Posso fare così?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2020 19:06#68380 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Ottava salvaguardia

macor ha scritto: Roberto,
praticamente potrei pagare la prima rata di giugno 2020 e poi il rimanente tutto a gennaio 2021?
Ti chiedo questo, perché pagando nel 2021 potrei avvantaggiarmi dei benefici fiscali avendo una pensione. Per tutto il 2020 sarò in mobilità e quindi incapiente.
Grazie


No, devi pagare tutto il residuo in unica soluzione al momento in cui decade la rateizzazione, ma non puoi saltare le rate alla loro scadenza naturale (con una tolleranza di 30 giorni e max 5 volte) prima che ciò avvenga...

"Per le rate successive alla prima, il loro pagamento effettuato oltre la scadenza ma con un ritardo non superiore a 30 giorni, viene consentito per non più di cinque volte. Ulteriori versamenti effettuati oltre i termini assegnati potranno essere, su esplicita richiesta dell’interessato, considerati come nuova domanda e comporteranno la rideterminazione dell’importo da pagare.

Tutti i pagamenti effettuati per importi parziali o per un minore numero di rate entro i termini assegnati verranno convalidati determinando l'accredito del periodo assicurativo corrispondente all’importo pagato."

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati