× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia

21/04/2020 18:52#68378 da macor
Risposta da macor al topic Ottava salvaguardia
Roberto,
praticamente potrei pagare la prima rata di giugno 2020 e poi il rimanente tutto a gennaio 2021?
Ti chiedo questo, perché pagando nel 2021 potrei avvantaggiarmi dei benefici fiscali avendo una pensione. Per tutto il 2020 sarò in mobilità e quindi incapiente.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2020 14:54#68371 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Ottava salvaguardia

macor ha scritto: Salve,
vi riassumo la situazione. Ho fatto la domanda di riscatto laurea a settembre 2019 con rateizzazione 18 mesi. Alcuni disguidi all’INPS hanno ritardato la lavorazione della domanda e solo adesso mi è arrivata la comunicazione di pagamento a partire da giugno 2020. Questa modalità di pagamento, mi danneggia perché finisce a dicembre 2021, dopo la data già fissata per il pensionamento che è maggio 2021.
Vi chiedo se, dopo aver pagato la prima rata a giugno 2020, posso gestire i successivi pagamenti e magari pagare la rimanenza in un'unica soluzione a gennaio 2021.

Grazie


Salve, nella scheda relativa al riscatto della laurea nella gestione dipendenti privati INPS, c'è scritto:
"Resta fermo che il pensionato non potrà chiedere il pagamento rateale e che il pensionamento implica la decadenza dal beneficio della rateizzazione eventualmente in corso, con conseguente obbligo di pagamento del capitale residuo in unica soluzione."... penso che questo risponda alla tua domanda! ;)

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: macor

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2020 14:43#68370 da macor
Ottava salvaguardia è stato creato da macor
Salve,
vi riassumo la situazione. Ho fatto la domanda di riscatto laurea a settembre 2019 con rateizzazione 18 mesi. Alcuni disguidi all’INPS hanno ritardato la lavorazione della domanda e solo adesso mi è arrivata la comunicazione di pagamento a partire da giugno 2020. Questa modalità di pagamento, mi danneggia perché finisce a dicembre 2021, dopo la data già fissata per il pensionamento che è maggio 2021.
Vi chiedo se, dopo aver pagato la prima rata a giugno 2020, posso gestire i successivi pagamenti e magari pagare la rimanenza in un'unica soluzione a gennaio 2021.

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati